Dal 18.09.2018 al 31.12.2018
30 settembre - scadenza versamento della seconda rata dei contributi minimi e del contributo di maternità. 31 dicembre - scadenza versamento dell'importo a conguaglio contributivo per l'anno precedente
Segnaliamo di seguito le scadenze relative ai versamenti per i professionisti iscritti a Inarcassa:
- 30 settembre 2018. I professionisti che non hanno provveduto al versamento della seconda rata entro il termine previsto (30 settembre) possono utilizzare l'istituto del RAVVEDIMENTO OPEROSO, attivabile direttamente dall’interessato finché l’irregolarità non gli è stata notificata da Inarcassa e permette di beneficiare della riduzione delle sanzioni del 70%, per le seguenti irregolarità:
- Ritardata domanda di iscrizione;
- Omessa, ritardata o infedele dichiarazione;
- Ritardato versamento della contribuzione.
Il Ravvedimento Operoso è disponibile nella sezione Inarcassa On line
- 31 ottobre 2018. Invio telematico tramite Inarcassa ON line del Modello di dichiarazione del reddito professionale e del volume d'affari relativo all'anno precedente.
- 31 dicembre 2018. Versamento dell'importo a conguaglio contributivo (se dovuto) relativo all'anno precedente e versamento dell'eventuale contributo facoltativo.
Nota bene: Gli iscritti che risultano in regola con la posizione documentale e contributiva al 31 ottobre, possono richiedere la rateizzazione dell'importo.
Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale dei contributi minimi verserà la sesta e ultima quota competente ma, se non ha pagato i MAV di agosto e ottobre, deve saldare entro il 31 dicembre anche le rate scadute per non incorrere in sanzione.