Caricamento...

Espace indicible: formazione al Convento de La Tourette

Dal 13.06.2018 al 26.06.2018

Giorni di vita comunitaria, di formazione e di condivisione al Convento de La Tourette: dal 25 al 29 giugno una settimana formativa dedicata all'approfondimento di una delle più significative opere di Le Corbusier. Iscrizioni fino al 15 giugno

Giorni di vita comunitaria, di formazione e di condivisione al Convento de La Tourette: dal 25 al 29 giugno si svolgerà presso il Convento di Santa Maria de la Tourette una settimana formativa dedicata all'approfondimento di una delle più significative opere di Le Corbusier.

Durante la settimana, organizzata dalla Scuola Beato Angelico di Milano con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Milano, si alterneranno relazioni frontali, laboratori pratici, seminari di studio e di scambio e momenti di lavoro personale: la condivisione degli orari e dei luoghi di vita della comunità religiosa per la quale il convento è stato costruito consentirà un approccio pratico, di natura esperienziale, alla percezione, alla fruizione, a una progressiva e puntuale sperimentazione degli spazi.

Il viaggio inizierà dal monastero reale di Brou (Bourg-en-Bresse), e si concluderà con la visita della chiesa di Notre-Dame.

Scarica il programma completo qui

Per iscriversi occorre inviare la propria adesione e una breve lettera di motivazione entro il 15 giugno 2018 al seguente indirizzo email: info@artecristiana.it

Il costo complessivo del viaggio è di 650 EUR. È prevista una riduzione a 550 EUR per studenti e neolaureati (entro un anno dal conseguimento della laurea o del diploma di accademia).
L’importo comprende il viaggio A/R in autobus gran turismo, il vitto e l’alloggio in convento dalla cena del primo giorno (25.6) al pranzo dell’ultimo (29.6), la partecipazione alle relazioni specialistiche e ai seminari formativi.

Sarà possibile autocertificare presso l’Ordine degli Architetti di Milano le visite guidate (1 CFP per visita) le conferenze (1 CFP all’ora per un massimo di 20 CFP per corsi superiori a 20 ore). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più