Caricamento...

MilanoAttraverso. De Angeli - Bande Nere

Dal 23.02.2018 al 28.02.2018

Dal 27 febbraio l'ASP Golgi-Redaelli inizia un percorso alla scoperta del territorio De Angeli - Bande Nere, per promuoverne la ricostruzione partecipata dell’identità storica




Martedì 27 febbraio MilanoAttraverso inizia un percorso finalizzato a conoscere meglio la zona compresa tra De Angeli e Bande Nere, col fine di promuovere la ricostruzione partecipata dell’identità storica del territorio in oggetto. 

MilanoAttraverso, è un progetto promosso dall'ASP Golgi-Redaelli con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Aem. Lo scopo è quello di restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e accoglienza, da interpretare come spunti per leggere in modo diverso il presente. La rete, composta da enti con forte radicamento territoriale, vuole portare in luce le trame di assistenza e inclusione sociale che attraversano la storia e il volto di Milano, dall'Unità Nazionale ad oggi.

Questo primo incontro sarà dedicato ad una zona della città di Milano a cavallo tra i Municipi 6 e 7 che, nonostante sia stata nei decenni teatro di importanti trasformazioni edilizie, fino ad ora ha avuto ben poche occasioni di essere analizzata e soprattutto presentata al pubblico, ai suoi stessi abitanti; un'area densa di rilevanti realtà produttive (prima fra tutte, per dimensioni, lo stabilimento De Angeli-Frua) e di numerose attività assistenziali quali il Pio albergo Trivulzio (1910), l’Istituto Inabili a lavoro (1929, ora Istituto Redaelli), il Piccolo Cottolengo Don Orione (1940).

L'incontro si svolgerà, dalle 18:30 in Via Sacco 14, presso la Biblioteca Sicilia e avrà come principale relatore Giorgio Bigatti, direttore di Fondazione Isec e docente di storia economica e sociale della Bocconi, che parlerà della Milano città industriale a cavallo tra '800 e '900, inserendo il caso emblematico De Angeli-Frua nel suo contesto di riferimento.
Intervengono Pietro Esposito, Roberto Chiapella e Marco Bascapè.

Maggiori informazioni qui.

Potrebbe interessarti

21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
20.10.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Fermo della piattaforma e-learning del CNAPPC

Martedì 21 ottobre 2025 è previsto un fermo tecnico della piattaforma del CNAPPC (Moodle).

Scopri di più
17.10.2025 Eventi culturali

Bambine/i all'Ordine. Laboratorio creativo di SOU MILANO

La School of Architecture for Children in visita all’Ordine degli Architetti per riflettere sul mestiere dell’architetto e sperimentarsi in un esercizio tra città e immaginazione.

Scopri di più