Caricamento...

MilanoAttraverso. De Angeli - Bande Nere

Dal 23.02.2018 al 28.02.2018

Dal 27 febbraio l'ASP Golgi-Redaelli inizia un percorso alla scoperta del territorio De Angeli - Bande Nere, per promuoverne la ricostruzione partecipata dell’identità storica




Martedì 27 febbraio MilanoAttraverso inizia un percorso finalizzato a conoscere meglio la zona compresa tra De Angeli e Bande Nere, col fine di promuovere la ricostruzione partecipata dell’identità storica del territorio in oggetto. 

MilanoAttraverso, è un progetto promosso dall'ASP Golgi-Redaelli con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Aem. Lo scopo è quello di restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e accoglienza, da interpretare come spunti per leggere in modo diverso il presente. La rete, composta da enti con forte radicamento territoriale, vuole portare in luce le trame di assistenza e inclusione sociale che attraversano la storia e il volto di Milano, dall'Unità Nazionale ad oggi.

Questo primo incontro sarà dedicato ad una zona della città di Milano a cavallo tra i Municipi 6 e 7 che, nonostante sia stata nei decenni teatro di importanti trasformazioni edilizie, fino ad ora ha avuto ben poche occasioni di essere analizzata e soprattutto presentata al pubblico, ai suoi stessi abitanti; un'area densa di rilevanti realtà produttive (prima fra tutte, per dimensioni, lo stabilimento De Angeli-Frua) e di numerose attività assistenziali quali il Pio albergo Trivulzio (1910), l’Istituto Inabili a lavoro (1929, ora Istituto Redaelli), il Piccolo Cottolengo Don Orione (1940).

L'incontro si svolgerà, dalle 18:30 in Via Sacco 14, presso la Biblioteca Sicilia e avrà come principale relatore Giorgio Bigatti, direttore di Fondazione Isec e docente di storia economica e sociale della Bocconi, che parlerà della Milano città industriale a cavallo tra '800 e '900, inserendo il caso emblematico De Angeli-Frua nel suo contesto di riferimento.
Intervengono Pietro Esposito, Roberto Chiapella e Marco Bascapè.

Maggiori informazioni qui.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più