Caricamento...

Vico Magistretti. Fuori Catalogo

Dal 17.01.2018 al 22.02.2018

Presso la Fondazione studio museo Vico Magistretti è in corso una una mostra che esamina cinque progetti dell'architetto, tutti fuori produzione, attraverso lo sguardo di cinque giovani fotografi. Fino al 22 febbraio 2018

Da marzo 2017 al 22 febbraio 2018 è in corso a Milano la mostra Fuori catalogo, organizzata da Fondazione studio museo Vico Magistretti in coproduzione con ECAL/Ecole cantonale d’Art de Lausanne e curata da Anniina Koivu e da Francesco Zanot.  

Fuori catalogo è una mostra che esamina cinque progetti di Vico Magistretti attraverso lo sguardo di cinque giovani fotografi - Maxime Guyon, Quentin Lacombe, Calypso Mahieu, Nicolas Polli e Jean-Vincent Simonet - che contraddistinti da stili differenti, offrono interpretazioni del tutto personali dei cinque soggetti generando un nuovo desiderio nei confronti di ciò che attualmente non può più essere acquistato.

Dal sito della Fondazione
Gli oggetti selezionati sono: una lampada, un tavolo, una libreria e due sedie. Sono tutti oggetti iconici, con una storia da raccontare, e tutti e cinque spiccano per la loro modernità. Anche se (attualmente) non si trovano sul mercato, ciascuno di loro è oggi un importante punto di riferimento per il design contemporaneo. Alcuni progetti di Magistretti continuano a essere fonte d’ispirazione di progetti futuri; altri offrono un punto di vista critico a partire dal passato. 

All’interno della mostra, in una stanza di lettura separata è possibile osservare l’ampia collezione di materiale originale disponibile per ognuno dei cinque oggetti selezionati. Si tratta di documentazione proveniente dall’archivio storico della Fondazione Magistretti. Qui il materiale si presenta sotto forma di un’antologia esaustiva, che invita il visitatore ad approfondire la storia e la rinnovata attualità delle opere “fuori catalogo” di Vico Magistretti. 

Orari di apertura al pubblico
senza prenotazione - biglietto 5 €
martedì 10/18
giovedì 14/20
ultimo sabato del mese 11/15, ingresso gratuito.

Indirizzo
Via Conservatorio 20
 - Milano
+39 02 76002964
Ingresso da via Vincenzo Bellini 1
Citofono "Studio Magistretti"

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione qui.
Maggiori informazioni sull'evento qui.

 

Potrebbe interessarti

27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più