Caricamento...

Reinventing Construction

Dal 22.11.2017 al 01.12.2017

Giovedì 30 novembre 2017, si terrà, presso il Politecnico di Milano, il convegno "Reinventing Construction". Gli argomenti trattati saranno: Computational Design, Digital Fabrication e Off Site. 5 cfp

Giovedì 30 novembre 2017, dalle 8:30 alle 18.00, si terrà, presso il Politecnico di Milano, Aula Rogers, Via Ampere 10, il convegno "Reinventing Construction. Computational Design, Digital Fabrication e Off Site", una giornata di relazioni autorevoli, dibattito e confronto dedicati al tema dell’innovazione per l’architettura e per l’edilizia, dalla fabbricazione digitale all’off site, occasione straordinaria di riflessione e approfondimento sul futuro delle costruzioni in Italia.

L'evento è organizzato da The Next Building ed è patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano.

Maggiori informazioni e programma dell'evento al link: http://convegno.thenextbuilding.it/milano-2017/

INGRESSO GRATUITO con pre-iscrizione obbligatoria qui.

Per la partecipazione all'evento sono riconosciuti 5 cfp agli architetti.

 

Dal comunicato stampa:

LA SFIDA DELLA DIGITALIZZAZIONE
Nel corso della giornata si avvicenderanno relatori di estrazione accademica e professionale – industrial designer, progettisti, ingegneri strutturisti e architetti che si confronteranno sulla fase di transito che sta conoscendo il Costruire: l’edilizia “vecchia maniera” non è più economicamente sostenibile e il cantiere diventa l’ambiente dell’assemblaggio delle componenti messe a punto e prodotte in fabbrica. Computational Design, Fabbricazione Digitale, Form Finding, BIM e Off Site sono le parole chiave intorno alle quali ruoteranno gli interventi, fortemente ancorate alla realtà con esemplificazioni e case history indicando, attraverso testimonianze autorevoli, il cambiamento in corso accessibile per tutte le scale e i livelli della progettazione.

IL VALORE AGGIUNTO DELL’OFF SITE
In particolare il convegno The Next Building Reinventing Construction offrirà ai partecipanti una chiara fotografia di come l’off site sia una spontanea evoluzione del processo di trasformazione e il cantiere sia diventato luogo di assemblaggio di componenti prodotte industrialmente: è questa la vera rivoluzione, la direzione dell’edilizia più evoluta che guarda al digitale e all’industrializzazione e applica soluzioni ispirate all’automazione robotizzata e all’artigianato evoluto.

OFF SITE: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA
È un segnale forte che investe un settore in trasformazione, dopo un lungo periodo di crisi. Una rivoluzione che inciderà su efficienza e sostenibilità ed esige un ricambio culturale che riguarda tutta la filiera con impatti economici e sociali profondi: si abbassano i costi, cresce l’affidabilità nei tempi di consegna e negli standard produttivi, con ricadute su qualità, comfort e sicurezza.

 

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU