Novità editoriali sul nostro e-shop

Dal 05.07.2017 al 30.09.2017

Saldi sull'e-shop di Fondazione! Per la stagione estiva proponiamo nuovi titoli e pacchetti a tariffe speciali: Giulio Minoletti. Lo spettacolo dell'architettura; la raccolta "I magnifici 5"; Milano Sud Ritratti di fabbriche 35 anni dopo

Arrivano i saldi anche sull'e-shop di Fondazione Ordine Architetti Milano! Per la stagione estiva proponiamo nuovi titoli e pacchetti con tariffe agevolate.

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano è lieto di annunciare l'uscita del libro Giulio Minoletti. Lo spettacolo dell'architettura, edito da Mendrisio Academy Press e SilvanaEditoriale. Nel 2016 l'Ordine ha contribuito in parte alla realizzazione del volume, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza di un'importante figura del moderno milanese ancora poco conosciuta.

GIULIO MINOLETTI. LO SPETTACOLO DELL'ARCHITETTURA
a cura di Maria Cristina Loi, Christian Sumi, Annalisa Viati Navone
SilvanaEditoriale, 2017
55,00 € - per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano è riservato uno sconto di 10,00€: il prezzo è di 45,00 €, acquistabile qui.

Il volume indaga la produzione di Giulio Minoletti (1910-1981), architetto, urbanista e designer milanese, secondo le diverse tematiche declinate dalle sue opere. A partire dalla biografia scientifica e intellettuale e dagli esordi professionali - già connotati dalla propensione ad "assorbire" da altro domini disciplinari, in particolare artistici, procedimenti, figure, tipi di composizione pittorica e grafica - il volume ricostruisce la posizione di Minoletti nel primo dibattito urbanistico del dopoguerra e l'impegno dell'ammodernamento delle stazioni ferroviarie milanesi; il suo talento nell'operare in contesti delicati, soprattutto nel tessuto storico della città di Milano. dove dimostra sensibilità spaziale e maestria nel dosare deferenza verso il passato verso il passato e ricerca di nuove soluzioni moderne, come nel Condominio a VIlle sovrapposte ai Giardini d'Arcadia; e la sua abilità come allestitore di spazi di vita e di esposizione e di "architetture in movimento" (tra cui il famosissimo elettrotreno ETR 300 - Settebello e l'aereo BZ 308).

Un volume ricco e completo, voluto dall'Archivio del Moderno di Mendrisio, per conoscere un autore fino a oggi ancora poco esplorato e conosciuto, ma che trova in questo volume un eccezionale racconto delle sue opere e delle sue poliedriche attività, un'occasione rara e densamente espressa per avvicinarsi a uno dei migliori autori del Novecento architettonico italiano.

--
A maggio 2017 è stato pubblicato il volume "Aldo Rossi e Milano", quinto tassello Solferino Edizioni, progetto editoriale dedicato al patrimonio architettonico moderno milanese e ai suoi interpreti di maggior rilievo. Il volume è acquistabile sul nostro e-shop singolarmente o con gli altri quattro libri della collana nel prodotto I magnifici cinque, con uno sconto speciale fino al 30 settembre 2017, al prezzo di 55,50 € anzichè 65,50€ anche per i non iscritti all'Ordine.

Il pacchetto, acquistabile qui, contiene:
- LO STUDIO BBPR E MILANO di Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari
- IL PROFESSIONISMO COLTO NEL DOPOGUERRA di Maria Vittoria Capitanucci
- LUIGI CACCIA DOMINIONI di Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti
- CHIESE E MODERNITÀ di Marco Borsotti
- ALDO ROSSI E MILANO di Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi

--
In occasione della mostra Milano-Ritratti di fabbriche 35 anni dopo allestita presso la nostra sede dal 12 giugno al 7 luglio 2017, promuoviamo e vendiamo sul nostro e-shop il volume dedicato Milano Sud-Ritratti di fabbriche 35 anni dopo. L'esposizione è una ricerca fotografica di Giuseppe Corbetta, Andrea Corbetta e Stefano De Crescenzo, realizzata in collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, sullo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali della periferia milanese ritratti dal grande artista a fine anni Settanta.

MILANO SUD RITRATTI DI FABBRICHE 35 ANNI DOPO
di Giuseppe Corbetta
Quattro Editore, 2017
25,00 € - acquistabile qui.

In Milano ritratti di fabbriche, Gabriele Basilico eseguì negli anni 1978-80 un campionamento fotografico di Milano, allo scopo di realizzare “una rassegna sistematica […] di tutte le zone industriali della città. Oltre al valore fotografico, l’opera acquista una valenza documentale unica legata al periodo storico in cui è stata eseguita, in quanto essa è “[…] l’ultimo ritratto possibile di quella città anche e ancora operaia la cui identità si sarebbe per sempre mutata.

Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo è stato pensato e realizzato con l’intento di dare al lettore il massimo di informazioni possibili sulle fotografie di Gabriele Basilico, sulle fabbriche esistenti e sulle trasformazione avvenute nell’arco di 35. Il libro è suddiviso in sei zone che identificano aree geograficamente e urbanisticamente omogenee: Vigentino, Scalo Romano,Tortona/Savona, Borletti, Caproni/Taliedo, Rogoredo/Santa Giulia. Alcuni edifici non inseribili nelle aree sopra indicate, sono raggruppati in un’ulteriore sezione denominata Altri siti.