Caricamento...

Manifestazione per l'equo compenso

Dal 10.05.2017 al 14.05.2017

Segnaliamo agli iscritti che per sabato 13 maggio 2017 è prevista a Roma una manifestazione sull’equo compenso indetta da diverse categorie professionali

Segnaliamo ai nostri iscritti che sabato 13 maggio 2017 si terrà a Roma una manifestazione sull’equo compenso, indetta da diverse categorie professionali tra cui gli Ordini degli Architetti, Avvocati, Ingegneri di Roma e provincia, l'Ordine degli Avvocati di Napoli, la Consulta delle Professioni di Roma. Maggiori info sul sito www.noiprofessionisti.org.

L'obiettivo della manifestazione è sollecitare il Governo all'introduzione di una normativa sull’equo compenso, sulla qualità delle prestazioni, equità fiscale e altri temi. La manifestazione è stata organizzata a seguito della sentenza n°c-532/15 dell’8 dicembre 2016 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha dichiarato legittimi i minimi tariffari inderogabili in ambito europeo.

I temi affrontati dalla manifestazione sono centrali e urgenti per la nostra professione. L'Ordine degli architetti PPC di Milano si adopera perché da una parte tali problematiche siano trattate nelle sedi istituzionalmente delegate, prime fra tutti il Consiglio Nazionale Architetti PPC, in rappresentanza di tutti gli Ordini italiani, nei rapporti con gli altri Enti dello Stato. Dall'altra, l'Ordine di Milano, elabora e propone costantemente attività culturali e di promozione del nostro lavoro che restituiscano consapevolezza e rafforzino il ruolo fondamentale della nostra professione nella società. 

Sul ruolo strategico, sul valore sociale dell'architetto e sulla relazione con i suoi committenti privati è prevista entro maggio una nostra nuova pubblicazione, una guida pensata innanzitutto per migliorare e organizzare con più chiarezza la complessità della nostra professione anche negli incarichi più piccoli. La prossima uscita della guida e del sito "Il tuo architetto. Istruzioni per l'uso", sarà accompagnata da varie iniziative proprio su questi temi e sull'equo compenso dell'attività professionale dell'architetto.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più