Caricamento...

Il libro "Aldo Rossi e Milano"

Dal 08.05.2017 al 31.05.2017

Fresco di stampa il libro "Aldo Rossi e Milano", quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. In vendita online sul nostro e-shop e presso la nostra sede

Il libro "Aldo Rossi e Milano" costituisce il quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. Il volume è curato da Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con la collaborazione della Fondazione Aldo Rossi. Il tema della pubblicazione è l’architettura di Rossi a Milano, i progetti costruiti e non costruiti, gli scritti e alcune realizzazione di design.

Ogni volume è realizzato grazie al determinante contributo di sponsor e, come caratteristica della collana, è riferito ad uno dei circa cinquanta “Itinerari” organizzati dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti P.P.C. di Milano e consultabili in rete.
Le prime quattro uscite hanno affrontato temi appartenenti ad alcune delle categorie in cui l’intero complesso degli itinerari è suddiviso: opere di autori (BBPR, Luigi Caccia Dominioni), edifici riferibili a tipologie (chiese e modernità) oppure inscrivibili in un tema (Il professionismo colto). Questo quinto volume è dedicato al lavoro di Aldo Rossi a Milano.
Con questa uscita ci si riferisce ad un periodo successivo a quello affrontato nei precedenti libri che era per lo più inscrivibile nei primi decenni del secondo dopoguerra. La stagione in cui Aldo Rossi opera è invece sostanzialmente quella degli ultimi tre decenni del XX secolo. Periodo che oggi, probabilmente, iniziamo a cogliere in una migliore prospettiva storico- critica, allontanandoci da una osservazione ravvicinata, dovuta anche al motivo che proprio in quegli anni una buona parte degli architetti oggi attivi si è formata.
Riferendosi quindi alla architettura degli ultimi decenni del 1900 la figura di Aldo Rossi è senza dubbio centrale. Il suo ruolo, la sua capacità “fondativa”, la articolazione e la complessità del suo lavoro hanno profondamente caratterizzato la vicenda architettonica italiana e internazionale. L’eco composita del suo pensiero e della sua architettura si è diffusa ovunque nel campo dell’architettura, lasciando una traccia molto evidente e facendo di Rossi una delle figure principali dell’architettura del XX secolo. Qui si vedrà – a partire anche dalla bella introduzione di Vera Rossi - come questo lavoro ha un rapporto ineludibile con Milano, oltre al fatto stesso che Rossi in questa città fosse nato e lavorasse.
Dal testo "Architetture e città" contenuto nel libro, di Maurizio Carones, Direttore della Collana.


Il libro è acquistabile tramite il nostro e-shop al prezzo di 14,00 €.

La realizzazione del libro è stata possibile grazie a:

Potrebbe interessarti

28.10.2025 Agenzia delle Entrate

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite per il 2026

Nel corso del 2026, l'Agenzia delle Entrate farà le verifiche per rilevare e accertare i cambiamenti relativi ai terreni (superficie, reddito, configurazione): è possibile usufruire della verifica quinquennale gratuita.

Scopri di più
23.10.2025 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi il 20 ottobre 2025, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più