Il libro "Aldo Rossi e Milano"

Dal 08.05.2017 al 31.05.2017

Fresco di stampa il libro "Aldo Rossi e Milano", quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. In vendita online sul nostro e-shop e presso la nostra sede

Il libro "Aldo Rossi e Milano" costituisce il quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. Il volume è curato da Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con la collaborazione della Fondazione Aldo Rossi. Il tema della pubblicazione è l’architettura di Rossi a Milano, i progetti costruiti e non costruiti, gli scritti e alcune realizzazione di design.

Ogni volume è realizzato grazie al determinante contributo di sponsor e, come caratteristica della collana, è riferito ad uno dei circa cinquanta “Itinerari” organizzati dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti P.P.C. di Milano e consultabili in rete.
Le prime quattro uscite hanno affrontato temi appartenenti ad alcune delle categorie in cui l’intero complesso degli itinerari è suddiviso: opere di autori (BBPR, Luigi Caccia Dominioni), edifici riferibili a tipologie (chiese e modernità) oppure inscrivibili in un tema (Il professionismo colto). Questo quinto volume è dedicato al lavoro di Aldo Rossi a Milano.
Con questa uscita ci si riferisce ad un periodo successivo a quello affrontato nei precedenti libri che era per lo più inscrivibile nei primi decenni del secondo dopoguerra. La stagione in cui Aldo Rossi opera è invece sostanzialmente quella degli ultimi tre decenni del XX secolo. Periodo che oggi, probabilmente, iniziamo a cogliere in una migliore prospettiva storico- critica, allontanandoci da una osservazione ravvicinata, dovuta anche al motivo che proprio in quegli anni una buona parte degli architetti oggi attivi si è formata.
Riferendosi quindi alla architettura degli ultimi decenni del 1900 la figura di Aldo Rossi è senza dubbio centrale. Il suo ruolo, la sua capacità “fondativa”, la articolazione e la complessità del suo lavoro hanno profondamente caratterizzato la vicenda architettonica italiana e internazionale. L’eco composita del suo pensiero e della sua architettura si è diffusa ovunque nel campo dell’architettura, lasciando una traccia molto evidente e facendo di Rossi una delle figure principali dell’architettura del XX secolo. Qui si vedrà – a partire anche dalla bella introduzione di Vera Rossi - come questo lavoro ha un rapporto ineludibile con Milano, oltre al fatto stesso che Rossi in questa città fosse nato e lavorasse.
Dal testo "Architetture e città" contenuto nel libro, di Maurizio Carones, Direttore della Collana.

Il libro è acquistabile tramite il nostro e-shop al prezzo di 14,00 €.

La realizzazione del libro è stata possibile grazie a: