Caricamento...

Il libro "Aldo Rossi e Milano"

Dal 08.05.2017 al 31.05.2017

Fresco di stampa il libro "Aldo Rossi e Milano", quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. In vendita online sul nostro e-shop e presso la nostra sede

Il libro "Aldo Rossi e Milano" costituisce il quinto tassello della collana "Itinerari" di Solferino Edizioni. Il volume è curato da Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con la collaborazione della Fondazione Aldo Rossi. Il tema della pubblicazione è l’architettura di Rossi a Milano, i progetti costruiti e non costruiti, gli scritti e alcune realizzazione di design.

Ogni volume è realizzato grazie al determinante contributo di sponsor e, come caratteristica della collana, è riferito ad uno dei circa cinquanta “Itinerari” organizzati dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti P.P.C. di Milano e consultabili in rete.
Le prime quattro uscite hanno affrontato temi appartenenti ad alcune delle categorie in cui l’intero complesso degli itinerari è suddiviso: opere di autori (BBPR, Luigi Caccia Dominioni), edifici riferibili a tipologie (chiese e modernità) oppure inscrivibili in un tema (Il professionismo colto). Questo quinto volume è dedicato al lavoro di Aldo Rossi a Milano.
Con questa uscita ci si riferisce ad un periodo successivo a quello affrontato nei precedenti libri che era per lo più inscrivibile nei primi decenni del secondo dopoguerra. La stagione in cui Aldo Rossi opera è invece sostanzialmente quella degli ultimi tre decenni del XX secolo. Periodo che oggi, probabilmente, iniziamo a cogliere in una migliore prospettiva storico- critica, allontanandoci da una osservazione ravvicinata, dovuta anche al motivo che proprio in quegli anni una buona parte degli architetti oggi attivi si è formata.
Riferendosi quindi alla architettura degli ultimi decenni del 1900 la figura di Aldo Rossi è senza dubbio centrale. Il suo ruolo, la sua capacità “fondativa”, la articolazione e la complessità del suo lavoro hanno profondamente caratterizzato la vicenda architettonica italiana e internazionale. L’eco composita del suo pensiero e della sua architettura si è diffusa ovunque nel campo dell’architettura, lasciando una traccia molto evidente e facendo di Rossi una delle figure principali dell’architettura del XX secolo. Qui si vedrà – a partire anche dalla bella introduzione di Vera Rossi - come questo lavoro ha un rapporto ineludibile con Milano, oltre al fatto stesso che Rossi in questa città fosse nato e lavorasse.
Dal testo "Architetture e città" contenuto nel libro, di Maurizio Carones, Direttore della Collana.


Il libro è acquistabile tramite il nostro e-shop al prezzo di 14,00 €.

La realizzazione del libro è stata possibile grazie a:

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più