Caricamento...

Concorrimi: Mibact - Periferie | classifica Comune di Villabate

Dal 15.12.2016 al 15.01.2017

MIBACT e CNAPPC pubblicano i risultati dell'ultima area - Piazza Figurella, Comune di Villabate (Palermo) - del concorso internazionale di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche

Pubblicata la classifica anche per l'ultima area del concorso internazionale MIBACT e CNAPPC  per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche.

www.periferie1.concorrimi.it

Bandito il 12 settembre 2016 e disciplinato da Concorrimi, il concorso di idee è un'iniziativa frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale nata per promuovere presso i giovani progettisti l'opportunità di presentare proposte ideative su alcune aree periferiche, caratterizzate da particolari condizioni di degrado architettonico, sociale ed economico.

Il processo di costruzione del bando si è articolato in due fasi. L'individuazione di alcune aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione è infatti avvenuto attraverso le segnalazioni presentate dai singoli Comuni, unioni di Comuni, o associazioni di Comuni.
L’iniziativa ha registrato grande interesse con la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord e ha visto premiare proprio il Sud del Paese con ben 7 aree selezionate.

I Sindaci dei Comuni nel cui territorio ricadono le aree selezionate e ammesse al concorso, hanno assunto, in sede di selezione, l’impegno di affidare i successivi livelli di progettazione ai vincitori del concorso, ai sensi del comma 6 dell’art. 156 del D.Lgs. n. 50/2016, a mezzo di procedura negoziata senza bando, a condizione che gli stessi vincitori comprovino, anche successivamente alla proclamazione, il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica di cui al presente articolo, in rapporto ai livelli progettuali da sviluppare

Per ciascuna delle aree è stato nominato un solo vincitore, per il quale La Direzione Generale ha reso disponibile l’assegnazione di un contributo di 10.000 euro.

Le candidature

APRILIA - 40 progetti
CORATO - 34 progett
MARSALA - 36 progetti
PALERMO - 9 progetti
REGGIO CALABRIA - 15 progetti
RUVO - 23 progetti
SAN BONIFACIO - 37 progetti
SANTU LUSSURGIU- 12 progetti
SASSARI - 14 progetti
VILLABATE (PALERMO) - 22 progetti

Totale : 242 progetti consegnati

 

1° classificato:


Valeri Giuliano
Pinci Silvia
Marino Francesca
Procaccini Lorenzo

 

2° classificato: 

Berlingieri Fabrizia
Vanzillotta Elisa
Greco Federica
Covello Mario
Arco Beniamino Fabio
Falzone Giovanna
Costantino Antonio Emilo

 

3° classificato: 

Poma Murialdo Leonardo
Salvia Gabriele
Poma Murialdo Giulia
Serre Marion

 

4° classificato:

Latini Marta

5° classificato:

Licata Gaetano
Cammarata Michele Maria
Falcone Flavio
Grohmann Manfred
Vizzini Alessandra

 

Concorrimi, che dopo il ridisegno di alcune aree strategiche di Milano è stato utilizzato a Varese, Torino, Bergamo, a Genova per il ‘blueprint’ di Renzo Piano e dal maxi-bando delle #Scuoleinnovative, è il nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia (16 i concorsi sinora banditi, di cui 11 conclusi - partecipanti 4500, nessun ricorso, vincitori prevalentemente under 35). 

“Fondamentale l’aspetto tecnologico del metodo concorrimi – sottolinea l’arch. Bottelli – ma altrettanto importante è ciò che consegue a questa procedura: l’affermazione della qualità del progetto, sulla quale la commissione può concentrarsi, per di più non temendo ricorsi”.

www.concorrimi.it 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più