Indennità di sopraelevazione

Dal 07.11.2016 al 30.11.2016

Il Gruppo di Lavoro Forense, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, organizza in data 30 novembre 2016 un incontro formativo dedicato alla stima dell'indennità di sopraelevazione. 4 cfp Iscrizioni chiuse

Il Gruppo di Lavoro Forense, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, organizza in data 30 novembre 2016 un incontro formativo, dal titolo: “DETERMINAZIONE DELL’ INDENNITÀ DI SOPRAELEVAZIONE”.

La stima dell'indennità di sopraelevazione è una  delle problematiche che i professionisti e i proprietari di unità immobiliari oggetto di interventi di recupero e sopraelevazione  devono conoscere  e affrontare per valutare la fattibilità e i costi dell’  eventuale intervento edilizio. Questo seminario ha l’obiettivo di esaminare le specifiche   norme del codice civile, le sentenze, gli orientamenti  giurisprudenziali, e di affrontare  differenti quesiti tecnici  in merito  all’interpretazione del   metodo di calcolo con cui devono essere risarciti gli altri condomini. Durante l ‘incontro verranno anche  analizzate alcune Consulenze tecniche d’ufficio che sono state svolte per il Tribunale di Milano.

Programma:

Saluti e presentazione dell’incontro

14.30 - 15.15 dott. Marco Manunta, Presidente XIII sezione civile Tribunale di Milano

titolo: “Criticità del CTU in merito alla determinazione dell’indennità di sopraelevazione

15.15- 16.00 ing. Giovanni Contini, CTU TRIBUNALE DI MILANO

Applicazione del metodo di calcolo dell’indennità di sopraelevazione, ex art. 1127 c.c. , Sentenza n° 16794/2007 Corte di Cassazione a Sezione Riunite”.

16.00 - 16.45 arch. Marco Brischetto, CTU TRIBUNALE DI MILANO

Valutazione dell’area

16.45 - 17.30 arch. Margherita Bolchini, CTU TRIBUNALE DI MILANO

Esempio di consulenza tecnica d’ufficio di stima dell’indennità di sopraelevazione