Caricamento...

Finalmente la casa libera!

Dal 08.09.2016 al 10.09.2016

Conversazione sui nuovi modi di vivere e arredare, venerdì 9 settembre, ore 16.30, Triennale. Incontro a cura di Abitare

Venerdì 9 settembre, ore 16.30. Triennale Lab

Finalmente la casa libera!
Conversazione sui nuovi modi di vivere e arredare

La casa ha smesso di essere il luogo della rappresentazione sociale. Non fa più status symbol. È lo spazio delle nostre relazioni. In tempi di fluidità sociale, economica, lavorativa, affettiva, non ha fatto altro che registrare il caos delle nostre vite. Non c’è differenza tra zona giorno e notte, tra aree di servizio e di relax, tra interno ed esterno, tra casa e ufficio, tra privato e pubblico. E la tecnologia sembra accompagnarci in questa transizione liberandoci dall’ansia della performance. Gli elettrodomestici come i dispositivi digitali ci aiutano a governare le nostre esistenze semplificando le giornate, garantendoci comfort e sicurezza. Andiamo a vedere come abitiamo.

Intervengono
Valeria Bottelli, presidente Ordine degli Architetti
Paolo Brambilla e Fabio Calvi, architetti Studio Associato Calvi Brambilla
Giulio Iacchetti, industrial designer
Marco Sammicheli, design curator Abitare

A cura di
Silvia Botti, direttrice Abitare

L'incontro di colloca all'interno del festival IL TEMPO DELLE DONNE, festa-festival con itinerari aperti che si incrociano tra conversazioni e provocazioni sul palco, negli spazi dedicati alla formazione e nei momenti di gioco e di espressioni libere delle menti e dei corpi. E il risultato di un’inchiesta giornalistica, frutto del lavoro di quarantacinque giornalisti, sviluppata nei mesi scorsi sulle pagine del Corriere che alla Triennale diventa viva proprio nella totalità del programma. Con concerti, momenti in musica e chiacchiere oltre a filosofi, artiste, sportive e web star.  Dalla leggerezza della comicità che graffia e indaga ai workshop per bambini e adulti, lezioni di yoga, respirazione, mindfullness per sperimentare tecniche e guadagnarsi un’ora di pace in equilibrio tra corpo, mente, parola. Tre giorni da vivere insieme per smontare il consueto ritrovandosi a pensare, ragionare e giocare anche con il proprio corpo

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più