Superfici: il dialogo tra Arte e Architettura

Dal 29.06.2016 al 12.07.2016

L'Ordine degli Architetti di Lecco in collaborazione con Arcidiocesi di Milano organizza per il 12 luglio 2016 un seminario dedicato alla genesi progettuale della chiesa disegnata da Gio Ponti all'interno dell'ospedale San Carlo Borromeo di Milano. 4 cfp

Soggetto proponente:

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecco con Arcidiocesi di Milano – Ufficio Beni Culturali

Crediti formativi richiesti 4

Coordinamento scientifico:

arch. Elisabetta Ripamonti, arch. Paolo Rughetto e arch. Laura Lazzaroni

Relatori:

arch. Carlo Capponi, arch. Elisabetta Ripamonti, arch. Daniela Lattanzi, arch. Luigi Leoni, dott. Paolo Tatavitto, arch. Alessandra Butté

Obiettivi:

Il seminario propone un caso esemplare di superfici artistiche che sono parte integrante del nuovo linguaggio e dell’intensa ricerca architettonica che distingue il Sacro e non a partire dal Dopoguerra. La chiesa di Santa Maria Annunciata all’Ospedale San Carlo Borromeo a Milano è stata progettata dall’architetto milanese Gio Ponti tra il 1960 ed il 1963. La genesi progettuale della chiesa, - che Ponti concepisce come opera d’arte totale (Gesamtkunstwerk) disegnandone i dettagli architettonici, gli arredi, le suppellettili e stabilendo il programma iconografico delle opere d’arte - risulta coerente con l’opera costruita, la quale fin dall’inizio viene riconosciuta dalla stessa committenza di altissimo valore artistico. Nel 2005 l’allora Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia (attualmente Segretariato regionale per la Lombardia) ha attivato un cantiere sperimentale allo scopo di effettuare le necessarie indagini preliminari, studiare i materiali, comprendere le forme di degrado in atto e sperimentare adeguate metodologie di intervento. Segue la presentazione della figura di Padre Costantino Ruggeri: l’ambito temporale dell’intervento scultoreo nella chiesa di Gio Ponti, i riferimenti culturali per la creazione iconica, i particolari tecnici delle opere, le peculiarità artistiche e materiche delle sculture, lo studio di ambientazione delle opere prima della collocazione definitiva, gli sviluppi successivi della ricerca. Il seminario si sviluppa quindi attorno alla figura di Don Marco Melzi e il suo rapporto con Gio Ponti. Viene illustrato il rapporto tra la Scuola Beato Angelico e don Marco Melzi, tra Gio Ponti e don Marco Melzi nel cantiere della Chiesa di Santa Maria Annunciata presso l’Ospedale San carlo, nella fusione tra architettura, scultura e fede.

Distribuzione materiale didattico
Distribuzione di documentazione in sala e invio PDF finale sulle relazioni.

Iscrizioni

• PARTECIPAZIONE IN AULA: accedere alla piattaforma Im@teria con le proprie credenziali > OFFERTA FORMATIVA > nel filtro PROVINCIA selezionare ARCHITETTI LECCO > cliccare sul corso FRONTALE desiderato > procedere con l’iscrizione seguendo le istruzioni indicate. Dopo aver salvato, accedere alla sezione denominata “AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI” e completare l’iscrizione.

• WEBINAR: accedere alla piattaforma Im@teria con le proprie credenziali > OFFERTA FORMATIVA > nel filtro PROVINCIA selezionare ARCHITETTI LECCO > cliccare sul corso WEBINAR desiderato > procedere con l’iscrizione seguendo le istruzioni indicate. Dopo aver salvato, accedere alla sezione denominata “AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI” e completare l’iscrizione. Quest’ultimo passaggio è indispensabile per poter ricevere il link di accesso al webinar. Per questo corso l’acquisto verrà effettuato direttamente Bonifico. Le coordinate bancarie sono indicate su iM@teria nella sezione relativa all’iscrizione al seminario.

Bonifico bancario intestato
FONDAZIONE ARCHITETTI P.P.C. - LECCO
codice IBAN: IT 18 N 05696 22902 000004886X22
Si richiede di inviare copia dell’ordine di bonifico all’indirizzo: formazione@ordinearchitettilecco.it

Iscrizione per Studenti

inviare email all’indirizzo: formazione@ordinearchitettilecco.it

Modalità di svolgimento

Corso in Aula / Webinar

Calendario: 12 luglio dalle ore 16,00 alle 20,00

COSTO DEL CORSO:

€ 20 di diritti di segreteria (per gli studenti universitari, fino a un massimo di 30 posti in sala, € 15). L’iscrizione al seminario include la visita alla Mostra “Design behind Design” presso il Museo Diocesano, inoltre dà diritto all’acquisto del catalogo ufficiale della Mostra al prezzo di € 13 (anziché € 18). In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, il Museo Diocesano ospita la mostra dal titolo “Design behind Design” (2 aprile - 12 settembre 2016, a cura di Marco Romanelli e Carlo Capponi). 99 tra opere d’arte, fotografie, oggetti di arredo, progetti di architettura, composizioni musicali, raccontano la produzione artistica che si è confrontata, dal secondo dopoguerra ad oggi, con il campo del sacro. La rassegna racconta ciò che architetti, designer e artisti hanno pensato e disegnato rappresentando il sacro, tra opere d’arte, fotografie, oggetti di arredo, esempi di architettura, composizioni musicali, di autori quali Lucio Fontana, Fausto Melotti, Francesco Messina, Mario Sironi, Nicola De Maria, Mimmo Paladino, Gio Ponti, Figini e Pollini, Vico Magistretti, Angelo Mangiarotti, Luigi Caccia Dominioni, Roberto Sambonet, Nanni Strada, Giulio Iacchetti, Afra e Tobia Scarpa, William Xerra, Gabriele Basilico, Mario Carrieri, Francesco Radino, Mario Cresci, Luciano Migliavacca, Luigi Picchi, Francis Poulenc, Igor Stravinskij.