Caricamento...

Visita al padiglione After/Umbracula

Dal 13.06.2016 al 22.06.2016

L'Ordine di Milano in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano organizzano per il 22 Giugno 2016 una visita al padiglione Umbracula, di Attilio Stocchi. 2 cfp

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano in collaborazione con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano (Mibact) organizzano per mercoledì 22 Giugno 2016 una visita al padiglione Umbracula.

All’interno del padiglione, che sarà inaugurato giovedì 16 giugno alle ore 18,30 presso il Palazzo della Triennale, sono esposti due Savi del gruppo “La disputa dei sette savi di Atene” di Fausto Melotti, del 1960-1962. I Savi in pietra di Viggiù, come quelli in marmo collocati nei giardini del PAC da Gardella, vengono dai prototipi in gesso di “Costante uomo”, che furono esposti alle Triennali del 1936 e del 1940 negli allestimenti dei BBPR.

Accompagneranno la visita del padiglione di mercoledì 22 Giugno:

Fulvio Irace, Politecnico di Milano
Attilio Stocchi, Progettista del Padiglione
Antonella Ranaldi, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio di Milano e curatrice del Padiglione
Valeria Bottelli, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano
Franco Raggi, Vice Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano
 

Ritrovo:
presso il Palazzo della Triennale
viale Alemagna 6 Milano
mercoledì 22 giugno alle 17,30.
Seguirà un dibattito all'interno del padiglione alle 18,30.
L'evento rilascerà 2 cfp agli architetti.

Modalità di partecipazione:
Per partecipare all'incontro è nessario registrarsi tramite la piattaforma im@teria. L'accesso alla Piattaforma per gli Iscritti all'Ordine di Milano avviene mediante l'area riservata del sito dell'Ordine.
Il giorno dell'evento suggeriamo di presentarsi con la carta nazionale dei servizi per la rilevazione della presenza.


Sede:
Palazzo della Triennale di Milano
viale Alemagna 6 - 20121  Milano

Costo:
Evento gratuito

Dedicata a “Costante uomo” e a “Coerenza uomo”, una prima serie di proiezioni esamina la presenza dell’uomo nel rapporto Architettura – Scultura. Segue After design, esempi di architetture selezionati che esplorano la poetica della distanza e dell’addizione all’esistente. Umbracula propone le trame del divenire: intra, super, sub, apud.
Scarica la locandina qui.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più