Caricamento...

Call Architetti Under 35

Dal 18.05.2016 al 20.06.2016

È aperto il bando di prequalifica per individuare giovani progettisti che parteciperanno al concorso di progettazione promosso da MORE di Moretti S.p.A. che realizza architetture residenziali mediante edilizia industrializzata.

È aperta la prequalifica per individuare giovani progettisti che parteciperanno al concorso di progettazione “Costruire il nuovo millennio” promosso dall’azienda del settore delle costruzioni MORE di Moretti S.p.A. che realizza architetture residenziali mediante edilizia industrializzata.

Gli autori selezionati nella prequalifica si confronteranno nella successiva fase di concorso con un gruppo ristretto di architetti invitati per elaborare un concept abitativo innovativo, declinabile e riproducibile in serie che successivamente entrerà nel catalogo di produzione dell’azienda MORE.

IL CONCORSO

Il concorso è parte integrante del progetto “Costruire il nuovo millennio“ sviluppato in tre fasi: un ciclo di conferenze presso CASABELLA laboratorio, un concorso di progettazione dedicato alla definizione di nuovi progetti e infine una mostra a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista nel prossimo mese di novembre.

Tra i candidati alla prequalifica la giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà da 3 a 5 progettisti che accederanno al concorso di progettazione. La scelta dei progettisti invitati sarà effettuata in funzione delle competenze specifiche degli studi rispetto al tema di concorso e sarà comunicata a seguito della fase di prequalifica. 

La partecipazione è gratuita e aperta ai progettisti e agli studi internazionali “under 35”.

COME PARTECIPARE

Per aderire alla selezione che permetterà di accedere al concorso è necessario: avere meno di 35 anni; essere architetti abilitati alla professione; inviare un dossier che documenti l’approccio personale rispetto al tema di concorso. 

Il dossier dovrà contenere un progetto significativo del proprio portfolio che rappresenti il “best project” rispetto al tema assegnato e uno “statement” che motivi le ragioni della propria idoneità. I materiali saranno accompagnati da un breve profilo biografico in formato A4. 

Agli architetti under 35 selezionati sarà riconosciuto, oltre alla possibilità di accedere al concorso, l’abbonamento per un anno alla rivista Casabella. Ogni partecipante ammesso alla seconda fase di concorso che consegnerà un progetto conforme ai requisiti, riceverà un rimborso spese.

Tutte le info qui: costruireilnuovomillennio.morettimore.it

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più