Caricamento...

Paesaggio a Milano. Piano, procedure e Commissione per il paesaggio

Dal 22.04.2016 al 05.12.2016

Prosegue il ciclo di incontri a cura del Comune di Milano, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Milano con l'ultimo incontro che si terrà martedì 29 novembre

Aggiornamento professionale per dipendenti pubblici iscritti e per liberi professionisti.

Al via anche quest’anno la proposta formativa, giunta alla terza edizione, coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Il ciclo di incontri proposti permetterà, attraverso 6 giornate formative, di acquisire fino a 24 crediti (di cui 4 di argomenti deontologici obbligatori). 

Gli eventi formativi si svolgeranno in aula e in modalità webinar: oltre ai dipendenti pubblici del Comune di Milano, a cui è riservata la modalità in aula, anche tutti gli Architetti iscritti ad un albo professionale potranno seguire il corso via webinar. 

Ultimo incontro:

6° EVENTO: 29 novembre 2016 - Paesaggio a Milano. Piano, procedure e Commissione per il paesaggio

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Moderatore: arch. Valeria Bottelli

arch. Marino Bottini/arch. Pietro GuermandiArea Pianificazione Urbanistica Generale -Comune Milano: “La componete del paesaggio nel Pgt. Ricadute sulla disciplina delle trasformazioni”

arch. Marina CattaneoUfficio Tutela del Paesaggio - Comune Milano: “Il procedimento amministrativo dei titoli paesaggistici, valutazione dell’impatto paesistico e Commissione per il Paesaggio”.

pausa (15 minuti)

prof. arch. Marco PrusickiPresidente della Commissione per il Paesaggio -Comune Milano: “Principi del nuovo MANIFESTO degli indirizzi e delle linee guida della Commissione per il Paesaggio”.

dibattito e domande

Saluti istituzionali di chiusura del programma 2016
dott. Pierfrancesco MaranAssessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura -Comune Milano.
dott. Marco DettoriPresidente Assimpredil Ance
Arch. Valeria BottelliPresidente Ordine Architetto PPC di Milano

 

Istruzioni e Modalità di acquisto per gli architetti:


Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

 

Progetto a cura di:

Ing. Bruno Finzi, Consigliere Ordine Ingegnere Milano,
Arch. Vito Redaelli, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Arch. Paolo Simonetti, Comune di Milano


L'iscrizione dovrà essere fatta direttamente mediante la Piattaforma Im@teria. Tutte le informazioni relative al corso QUI.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più