Caricamento...

Nuove pratiche del costruire e dell’abitare

Dal 27.04.2016 al 05.05.2016

Giovedi 5 maggio 2016, alle 21.15 in via Solferino 17 serata dedicata alla trasformazione dello spazio privato e appropriazione dello spazio pubblico, attraverso pratiche sociali e nuovi sistemi costruttivi. Con Paolo Mazzoleni ne discutono Matteo Robiglio e Paolo Riolzi

Ordine degli architetti PPC provincia di Milano
via Solferino, 17 - Milano
Giovedi 5 maggio 2016, alle 21.15

Trasformazione dello spazio privato e appropriazione dello spazio pubblico
La filiera dell’abitare passa anche attraverso nuove pratiche del costruire oltre che del vivere quotidiano, ai diversi gradi di appropriazione dello spazio, tra pubblico e privato. Per architetti e costruttori questo periodo di transizione è occasione per sperimentare e modificare il mercato e il progetto dell'abitare: da casazera a Homers, passando per casa bassa, sono alcuni casi studio che in questo incontro si vogliono approfondire.

Matteo Robiglio, professore ordinario del Politecnico di Torino, già Avventura Urbana, professionalmente si è occupato di nuove pratiche dell’abitare, tra modi sociali, normativa e industria delle costruzioni

Paolo Riolzi, Politecnico di Milano, fotografo e videomaker, Lavora con i cittadini nello spazio pubblico per renderli attivi nella costruzione del paesaggio che abitano
ne discutono con:
Paolo Mazzoleni, Consigliere dell'Ordine, tra i fondatori del Master in housing sociale e collaborativo del Politecnico di Milano

Modi dell’abitare contemporaneo che propongono nuova economia, si in termini di pratiche sociali, come appunto quelle ad esempio attuate dalla comunità homers , che di sistemi costruttivi, o di diversa industria, come per esempio il modulo Casazera , di cui Matteo Robiglio si è occupato tra le altre cose in questi ultimi anni.

Allo stesso modo qualcosa sta succedendo nell’uso dello spazio pubblico, dove dispositivi di attivazione, come i progetti vetrinetta e casa bassa di Paolo Riolzi, innescano processi costruiti dai cittadini con lo spazio che li circonda e in cui sono fabbricatori, in cui dunque fanno e non subiscono il paesaggio.

Il confronto tra queste diverse esperienze è occasione per fornire strumenti di indagine su nuovi modi dell’abitare, oltre che di ragionare su opportunità al futuro per la nostra professione.


Iscrizioni CHIUSE.

Sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più