Caricamento...

Governare il rischio

Dal 21.03.2016 al 06.04.2016

INU Lombardia propone il quarto incontro del ciclo “Imprese e città: percorsi e strumenti per lo sviluppo sostenibile”. Mercoledì 6 aprile 2016 - Palazzo Turati - via Meravigli 9/B. 4 cfp

INU Lombardia in collaborazione con Camera di Commercio e Consulta Regionale Lombarda, e con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi della Lombardia, propongono il quarto incontro del ciclo “Imprese e città: percorsi e strumenti per lo sviluppo sostenibile” - Governare il rischio. Incertezza e rischio: natura strategie e strumenti di contenimento - che si terrà mercoledì 6 aprile 2016, presso la Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati  - via Meravigli 9/B.

Le tematiche ecosistemiche hanno accentuato l’importanza di un ordinato sviluppo dei territori sommando alle tradizionali criticità di ordine geologico, idraulico, sismico quelle derivanti dal cambio climatico che ne aggravano gli impatti. Questo ci porta a considerare il rischio, un fattore che non può essere eliminato, ma può in certa misura essere ridotto, ponderato e tenuto sotto controllo, come una componente dei nostri progetti e delle nostre azioni che devono proporsi di interiorizzarlo e affrontarlo con misure resilienti, cioè intrinsecamente più sicure, sottraendo spazio all’incertezza. Su questo fronte possiamo anche pensare a forme di interazione tra ricerca metodologica, prassi consolidate e tra pubblico e privato se ciò può portare a risposte più articolate e meglio rispondenti ai problemi.

Mercoledì 6 aprile ore 9.30 – 13.30
Sala Conferenze CCIAA – Palazzo Turati – Via Meravigli 9/B - Milano

PROGRAMMA:

ore 9.30 Registrazione partecipanti

ore 9.45 Introduzione al convegno – a cura di Camera di Commercio Milano e INU Lombardia

ore 10.15 Giovanna Sacchi – Ordine dei Geologi della Lombardia
I rischi territoriali e le strategie di contenimento

ore 10.40 Adolfo Bertani – Presidente Cineas Prevenzione: una sfida per l’Italia

ore 11.05 Irene Cremonini - INU Gruppo di lavoro vulnerabilità sismica urbana e rischi territoriali
Vulnerabilità sismica urbana: valutazione e riduzione preventiva nella pianificazione e nel
governo del territorio

ore 11.30 Patrizia Gabellini - Assessore a Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna
Il piano di adattamento climatico di Bologna

ore 11.55 Alessandro Balducci - Assessore a Urbanistica, Edilizia e Agricoltura del Comune di Milano
Milano resiliente il progetto di Rokfeller Foundation

ore 12.20 Marjorie Breyton - Gruppo Unipol, Project Manager LIFE DERRIS Torino

ore 12.45 Conclusioni e dibattito

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria con le seguenti modalità:
 
ARCHITETTI – attraverso la piattaforma im@teria  obbligatoria per conseguire n° 4 crediti formativi, validi per il triennio 2014/ 2016. I cfp saranno validati in im@teria da Consulta AL, entro 30 giorni dalla fine dell'evento.
 
ALTRI ISCRITTI – sul sito http://convegni.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=349

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più