Caricamento...

Fondazione Prada

Dal 16.02.2016 al 03.03.2016

Nuove Architetture per la cultura: poetica del riuso per una nuova idea di città. Giovedì 3 marzo 2016 alle 21,15 in via Solferino 17 ne parliamo con progettisti, costruttori e responsabili della Fondazione che a breve inaugurerà una nuova sezione

Nuove Architetture per la cultura: poetica del riuso per una nuova idea di città
Giovedì 3 marzo 2016 ore 21,15
via Solferino 17

Il mondo della moda è attore culturale che agisce sull'immagine della città con interventi diversi per scala e visibilità, ma accomunati dal loro forte impatto.
Le aree in cui si insediano, in specie quando in stato di relativo abbandono o con altra specializzazione, sono rilanciate nelle dinamiche territoriali della città.
Gli incontri proposti hanno come obbiettivo l’approfondimento delle strategie progettuali sottese a questi importanti interventi: dalla scelta dell’area e di agire su un manufatto esistente, alla scelta del progettista e del programma funzionale e costruttivo.

L’allestimento poi di importanti eventi passa attraverso edifici connotati da una forte identità ad uso collettivo. Dunque dalla scala urbana, immaginando le dinamiche che questi nuovi manufatti da una parte innestano e dall’altra acquisiscono dai luoghi, alle problematiche del cantiere e della costruzione rispetto all’uso previsto, l’interazione tra committente e progettista, le scelte e il budget.

Valeria Bottelli e Franco Raggi, presidente e vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano
ne parleranno con:
Federico Pompignoli, Senior architect, OMA - Rem Koolhaas
Gianluca Arconi, Capo cantiere, Colombo Costruzioni
Alessia Salerno, responsabile architettura e produzione mostre, Fondazione Prada
coordina l'incontro:
Luca Astorri, architetto AouMM

a seguire un breve rinfresco per uno scambio diretto tra i partecipanti e il pubblico

Iscrizioni chiuse; è stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili. La videoregistrazione della serata sarà pubblicata in seguito.
Richiesti 2 cfp

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più