Caricamento...

Gruppo di Lavoro Forense

Dal 03.02.2016 al 03.03.2016

Insediato il Gruppo di Lavoro Forense del nostro Ordine. Si occuperà delle tematiche tecnico legali legate alle attività di CTU e CTP, di raccordo con gli altri Ordini professionali e gli uffici giudiziari

Un augurio di buon lavoro al neonato Gruppo di Lavoro Forense all'interno del nostro Ordine, che ha svolto la sua prima riunione lo scorso 20 gennaio 2016 insieme al Consigliere di riferimento Marcello Rossi.
E' composto dagli architetti Margherita Bolchini, eletta coordinatrice del gruppo di lavoro, Marco Brischetto segretario, Paolo Delfino, Lucia  Marzano, Emanuele Panzeri, Manuela Perugia e Silvano Spagna.


In questa prima seduta sono state delineate le finalità di carattere strategico e organizzativo del Gruppo di Lavoro all'interno delle attività dell'Ordine.
Affronterà le tematiche tecnico legali legate alle attività dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU), nominati dal Giudice e afferenti ad uno specifico Albo; degli Esperti ed estimatori, anch'essi nominati dalle sezioni esecuzioni immobiliari e fallimentari del Tribunale; dei Consulenti Tecnici di Parte (CTP), nominati invece dai privati coinvolti nelle cause legali.

Il gruppo di lavoro si relazionerà con le diverse istituzioni implicate, quali gli altri Ordini/ Collegi professionali degli ingegneri architetti e geometri, oltre che avvocati e commercialisti sia a livello locale che nazionale, oltre che naturalmente gli Uffici Giudiziari.

Tra i tanti temi che saranno oggetto d’approfondimento si segnalano, a titolo di esempio:
- la formazione professionale
- l’aggiornamento normativo
- i compensi degli Ausiliari del Giudice
- il dialogo con il Comune di Milano in tema di accesso agli atti
- la formazione di una banca dati di notizie utili

Il gruppo di lavoro procederà inizialmente con incontri a cadenza bimensile.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più