Caricamento...

Gruppo di Lavoro Forense

Dal 03.02.2016 al 03.03.2016

Insediato il Gruppo di Lavoro Forense del nostro Ordine. Si occuperà delle tematiche tecnico legali legate alle attività di CTU e CTP, di raccordo con gli altri Ordini professionali e gli uffici giudiziari

Un augurio di buon lavoro al neonato Gruppo di Lavoro Forense all'interno del nostro Ordine, che ha svolto la sua prima riunione lo scorso 20 gennaio 2016 insieme al Consigliere di riferimento Marcello Rossi.
E' composto dagli architetti Margherita Bolchini, eletta coordinatrice del gruppo di lavoro, Marco Brischetto segretario, Paolo Delfino, Lucia  Marzano, Emanuele Panzeri, Manuela Perugia e Silvano Spagna.


In questa prima seduta sono state delineate le finalità di carattere strategico e organizzativo del Gruppo di Lavoro all'interno delle attività dell'Ordine.
Affronterà le tematiche tecnico legali legate alle attività dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU), nominati dal Giudice e afferenti ad uno specifico Albo; degli Esperti ed estimatori, anch'essi nominati dalle sezioni esecuzioni immobiliari e fallimentari del Tribunale; dei Consulenti Tecnici di Parte (CTP), nominati invece dai privati coinvolti nelle cause legali.

Il gruppo di lavoro si relazionerà con le diverse istituzioni implicate, quali gli altri Ordini/ Collegi professionali degli ingegneri architetti e geometri, oltre che avvocati e commercialisti sia a livello locale che nazionale, oltre che naturalmente gli Uffici Giudiziari.

Tra i tanti temi che saranno oggetto d’approfondimento si segnalano, a titolo di esempio:
- la formazione professionale
- l’aggiornamento normativo
- i compensi degli Ausiliari del Giudice
- il dialogo con il Comune di Milano in tema di accesso agli atti
- la formazione di una banca dati di notizie utili

Il gruppo di lavoro procederà inizialmente con incontri a cadenza bimensile.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più