Richard Sapper

Dal 07.01.2016 al 07.02.2016

Il 31 dicembre 2015 si è spento, all'età di 83 anni, il designer tedesco Richard Sapper, autore di numerosi oggetti iconici che oltre ad essere entrati a far parte della vita quotidiana delle persone hanno fatto la storia del design.

Richard Sapper inizia la carriera di designer all’interno del reparto di styling della casa automobilistica Mercedes Benz. Trasferitosi a Milano collabora inizialmente con Gio Ponti ed in seguito all'interno del dipartimento di design della Rinascente. Nel 1959 diviene, insieme a Marco Zanuso, consulente di stile per Brionvega; insieme i due designer realizzano moltissime icone: la radio Cubo, la tv Doney, per citarne solo un paio.
Tra i capolavori più conosciuti ricordiamo la seduta K1340 per Kartell, emblema dell'uso del materiale plastico, la lampada 'Tizio' disegnata nel 1970 per Artemide, la caffettiera 9090 del 1979 per Alessi. Oltre all'attività di progettista Richard Sapper ha insegnato in prestigiose università: Yale University, Royal College of Art di Londra, Università di Buenos Aires.

Nel corso della sua carriera ha vinto undici 'Compasso d'Oro'; l'ultimo, alla carriera, nel 2014 con la seguente motivazione: per aver unito il rigore tedesco e la genialità nel disegnare una moltitudine di prodotti straordinari e di grande successo in ambiti anche molto distanti tra loro».

1960 per l'orologio Static (Lorenz)
1962 per il televisore Doney con Marco Zanuso (Brionvega)
1964 per la Seggiolina K-1340 con Marco Zanuso (Kartell)
1967 per il telefono Grillo con Marco Zanuso (Siemens)