Caricamento...

Richard Sapper

Dal 07.01.2016 al 07.02.2016

Il 31 dicembre 2015 si è spento, all'età di 83 anni, il designer tedesco Richard Sapper, autore di numerosi oggetti iconici che oltre ad essere entrati a far parte della vita quotidiana delle persone hanno fatto la storia del design

Il 31 dicembre 2015 si è spento, all'età di 83 anni, il designer tedesco Richard Sapper, autore di numerosi oggetti iconici che oltre ad essere entrati a far parte della vita quotidiana delle persone hanno fatto la storia del design.

Richard Sapper inizia la carriera di designer all’interno del reparto di styling della casa automobilistica Mercedes Benz. Trasferitosi a Milano collabora inizialmente con Gio Ponti ed in seguito all'interno del dipartimento di design della Rinascente. Nel 1959 diviene, insieme a Marco Zanuso, consulente di stile per Brionvega; insieme i due designer realizzano moltissime icone: la radio Cubo, la tv Doney, per citarne solo un paio.
Tra i capolavori più conosciuti ricordiamo la seduta K1340 per Kartell, emblema dell'uso del materiale plastico, la lampada 'Tizio' disegnata nel 1970 per Artemide, la caffettiera 9090 del 1979 per Alessi. Oltre all'attività di progettista Richard Sapper ha insegnato in prestigiose università: Yale University, Royal College of Art di Londra, Università di Buenos Aires.

Nel corso della sua carriera ha vinto undici 'Compasso d'Oro'; l'ultimo, alla carriera, nel 2014 con la seguente motivazione: per aver unito il rigore tedesco e la genialità nel disegnare una moltitudine di prodotti straordinari e di grande successo in ambiti anche molto distanti tra loro».

1960 per l'orologio Static (Lorenz)
1962 per il televisore Doney con Marco Zanuso (Brionvega)
1964 per la Seggiolina K-1340 con Marco Zanuso (Kartell)
1967 per il telefono Grillo con Marco Zanuso (Siemens)
1979 per la Caffettiera Espresso 9090 (Alessi)
1987 per il sistema di mobili da ufficio Dalle nove alle cinque (Castelli)
1991 per il sistema componibile per ponti fissi per pale caricatrici PONTI 180/182 (Hurth Axle)
1995 per il computer portatile Leapfrog (IBM)
1998 per la bicicletta da città pieghevole ZOOMBIKE con Francis Ferrarin (Elettromontaggi)
1998 per la macchina per caffè con macinacaffè Coban (Alessi)
2014 Compasso d'oro alla carriera

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più