Caricamento...

Mbakadou Challenge

Dal 13.11.2015 al 13.12.2015

"Mbakadou Challenge: help us building a school!" è un progetto di crowfounding di Indiegogo sostenuto da Architetti Senza Frontiere per la realizzazione della scuola primaria di Mbakadou in Senegal. Dai anche tu il tuo contributo

Mbakadou è una piccola comunità rurale attiva e solidale, minacciata dalla desertificazione che avanza impoverendo i proventi dell'attività contadina. La comunità ha deciso di reagire alle condizioni sfavorevoli anche costruendo una scuola, affinchè i bambini del villaggio e delle comunità vicine siano in grado di costruirsi un futuro migliore.

Con l'aiuto dell'Associazione italo-senegalese Solidaretà-Dimbalente Onlus la comunità ha già costruito un'aula, che però ha molti problemi tecnici. Per questo la popolazione di Mbakadou, attraverso Solidarietà Dimbalente, ha contattato ASFItalia per mettere a punto insieme un progetto efficiente, bioclimatico e sostenibile per la costruzione delle restanti cinque classi.

Aiutali anche tu a costruire la Scuola Primaria di Mbakadou, è semplicissimo!

http://igg.me/at/mbakadouschool

Guarda la campagna su Indiegogo, sostieni il progetto e aiuta a diffonderla. Ogni euro è prezioso per la costruzione delle prime tre aule.




Nel 2014 Architetti Senza Frontiere ha costruito la Scuola Secondaria del Villaggio di Roong, in Cambogia. il progetto, premiato all'interno dell'International Prize for Sustainable Architecture e pubblicato sul numero di Ottobre di Casabella, ha aiutato la comunità di Roong e quelle limitrofe a proseguire la scolarizzazione dopo la Scuola Primaria.

L'obiettivo di ASF è che la futura scuola di Mbakadou abbia gli stessi esiti positivi sulla comunità, e dia un contributo allo Sviluppo sostenibile dell'area.
 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più