Caricamento...

Mbakadou Challenge

Dal 13.11.2015 al 13.12.2015

"Mbakadou Challenge: help us building a school!" è un progetto di crowfounding di Indiegogo sostenuto da Architetti Senza Frontiere per la realizzazione della scuola primaria di Mbakadou in Senegal. Dai anche tu il tuo contributo

Mbakadou è una piccola comunità rurale attiva e solidale, minacciata dalla desertificazione che avanza impoverendo i proventi dell'attività contadina. La comunità ha deciso di reagire alle condizioni sfavorevoli anche costruendo una scuola, affinchè i bambini del villaggio e delle comunità vicine siano in grado di costruirsi un futuro migliore.

Con l'aiuto dell'Associazione italo-senegalese Solidaretà-Dimbalente Onlus la comunità ha già costruito un'aula, che però ha molti problemi tecnici. Per questo la popolazione di Mbakadou, attraverso Solidarietà Dimbalente, ha contattato ASFItalia per mettere a punto insieme un progetto efficiente, bioclimatico e sostenibile per la costruzione delle restanti cinque classi.

Aiutali anche tu a costruire la Scuola Primaria di Mbakadou, è semplicissimo!

http://igg.me/at/mbakadouschool

Guarda la campagna su Indiegogo, sostieni il progetto e aiuta a diffonderla. Ogni euro è prezioso per la costruzione delle prime tre aule.




Nel 2014 Architetti Senza Frontiere ha costruito la Scuola Secondaria del Villaggio di Roong, in Cambogia. il progetto, premiato all'interno dell'International Prize for Sustainable Architecture e pubblicato sul numero di Ottobre di Casabella, ha aiutato la comunità di Roong e quelle limitrofe a proseguire la scolarizzazione dopo la Scuola Primaria.

L'obiettivo di ASF è che la futura scuola di Mbakadou abbia gli stessi esiti positivi sulla comunità, e dia un contributo allo Sviluppo sostenibile dell'area.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più