Caricamento...

Festa ExpoInCittà

Dal 30.10.2015 al 02.11.2015

Domenica 1 novembre in zona Tortona si terrà una giornata intera di festa per i 6 mesi di ExpoinCittà: tante iniziative tra arte, cinema, musica, performance, artigianato, shopping e street food

Domenica 1 novembre 2015 in zona Tortona si terrà una giornata intera di festa per i 6 mesi di ExpoinCittà: tante iniziative tra arte, cinema, musica, performance, artigianato, shopping e street food in collaborazione con MUDEC - Museo delle Culture, Italian Makers Village, Confcommercio Milano, Mercato di Porta Genova e CNA di Milano e Monza-Brianza. Siete tutti invitati!

Dal comunicato stampa:
Il Mudec apre le sue porte per tutta la giornata, dalle 10 alle 19.30, a tutti i cittadini offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la collezione permanente e 4 le mostre A Beautiful Confluence, dedicata ad Anni and Josef Albers e l’America Latina; Gauguin. Racconti dal paradiso, che espone 70 opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, per risalire alla fonte dell’ispirazione figurativa di Gauguin; Milano Città Mondo.# 1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie, la prima mostra del Forum della Città Mondo che “abita” stabilmente il MUDEC; Barbie. The icon, adatta a bambini e adulti.

Nell’Auditorium del Mudec (circa 250 posti), a partire dalla ore 10.30 e fino alle 19.30, una maratona cinematografica sarà dedicata a produzioni extraeuropee (12 corti provenienti da 12 diversi Paesi africani, dalla Tunisia al Sudafrica, un lungometraggio indiano e uno proveniente dal Paraguay). Tutti gli spettacoli saranno gratuiti, accessibili senza prenotazione e adatti anche ai ragazzi. 

Anche lo spettacolo e la musica di tutto il mondo avranno il loro spazio durante la grande festa di Expoincittà con le esibizioni nell’Agorà del Mudec di artisti che fanno riferimento al Forum e alle comunità internazionali  presenti a Milano. Nel corso della giornata si potranno ascoltare canzoni blues, musiche eseguite con tradizionali strumenti cinesi, tamburi giapponesi, un coro multietnico, suoni di didgeridoo australiano e assistere a performance di ballerini e artisti. 

I bambini saranno ospiti speciali non solo perché avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra-gioco Barbie, ma anche perché nel corso della giornata saranno organizzati ben 8 laboratori gratuiti dedicati a loro (su prenotazione). 

Nella stecca dell’Ansaldo, dove è ospitato permanentemente il Mudec Junior, il progetto “Mosaico Marocco” offrirà 2 laboratori al mattino e 2 al pomeriggio per far scoprire ai bambini dai 4 agli 11 anni la cultura marocchina con un approccio innovativo e coinvolgente (per prenotazioni: http://mosaico-marocco.eventbrite.it).

Altri 4 laboratori (2 al mattino e 2 al pomeriggio) avranno l’obiettivo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi sia la collezione permanente che le mostre, grazie a un approccio tematico che prevede l’utilizzo di strumenti digitali come supporto per giochi di elaborazione grafico/artistica, oltre al contatto con oggetti reali (per prenotazioni: http://mudec-lab.eventbrite.it).

Un set fotografico verrà allestito presso la sede di CNA Milano e Monza Brianza, nell’ambito del progetto UNICI per Expo, per l’esecuzione gratuita di ritratti ai partecipanti alla festa di ExpoinCittà a cura dei fotografi professionisti Afip CNA. 

Tutta la via Tortona sarà animata dalle attività dell’Italian Makers Village e dei negozi e pubblici esercizi delle vie Tortona e Savona, che grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano, resteranno eccezionalmente aperti e accoglieranno il pubblico con iniziative speciali. 

La festa si allungherà quindi fino al Mercato di Porta Genova, dove si svolgeranno workshop, showcooking e attività legate alla buona alimentazione. 

Tutto il percorso dal Mercato di Porta Genova al Mudec sarà “addobbato” con bandiere e gonfaloni di ExpoinCittà. Che cosa aspetti? Consulta il programma completo e vieni a celebrare con noi lo straordinario semestre della Grande Milano!

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più