Caricamento...

Milano capitale del moderno

Dal 26.10.2015 al 30.10.2015

Giovedì 29 ottobre si terrà, presso il Belvedere del Grattacielo Pirelli, ultima giornata del ciclo 'Milano capitale del moderno'. A seguire Superstudio night

Grandi ospiti italiani e internazionali per l’ultima giornata di convegni Milano capitale del moderno al Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli, attività del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti in EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Gi Group.

Programma sintetico: dalle ore 09.30 tavola rotonda New Geographies con Nikos Katsikis, Franco Farinelli, Adrian Lahoud, Milica Topalovic, Alex Wall e Paola Viganò; alle ore 12.00 Architetti al Belvedere con Studio Cardenas Concious Design, Alterstudio Partners, Baukuh e Quinzii Terna Architecture; a seguire interventi di Bartolomeo Corsini, Marco Brizzi e Federico Bucci; alle 15.30 tavola rotonda Milano orizzontale. Ricerca e progetti per un territorio in divenire con Nicolò Privilegio, Marco Baccarelli, Sebastiano Brandolini e Pietro Macchi Cassia; alle 17.00 seconda parte di Architetti al Belvederecon Arkpabi studio di architettura, Cristiàn Undurraga, Josè Ignacio Linazasoro e Manuel Aires Mateus.

Alle 19.40 inizia l’evento conclusivo del programma semestrale di convegni del Padiglione Architettura: Superstudio Night con videoinstallazione Omaggio al Monumento continuo dell’artista Umberto Saraceni e alle ore 20.00 intervento condotto da Francesca Balena Arista dal titolo Superstudio in otto mosseCompresa quella del cavallo, con la partecipazione di Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli; a seguire brindisi conclusivo con vista sulla città dal 31° piano del Grattacielo Pirelli.

Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 possibilità di visita della mostra La Città Ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni, allestimento di Degli Esposti Architetti e Laboratorio Quattro nell’atrio istituzionale del Pirelli, con esposizione di tre modelli della Città Ideale di Mozzoni e riproduzioni di suoi schizzi e disegni, e della mostra fotografica Architettura Sintattica a cura di Maddalena d’Alfonso e Lorenzo Degli Esposti nello spazio espositivo al piano primo del Pirelli: 40 scatti di 10 fotografi (Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Filippo Poli, Giada Ripa, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Daniele Zerbi) relativi a 15 capolavori dell’architettura moderna costruiti a Milano e Lombardia dagli anni Venti agli anni Sessanta.

3cfp per architetti sessione mattutina | 4cfp per architetti sessione pomeridiana

Padiglione Architettura EXPO Belle Arti: www.padiglionearchitettura.it

Programma completo 29.10.2015: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it
evento FB convegno: https://www.facebook.com/events/562216883934151/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più