Caricamento...

Green mars architecture

Dal 14.10.2015 al 30.10.2015

All'interno del padiglione Israele ad Expo si terrà dal 18 ottobre la mostra di Stefan Davidovici: una serie di illustrazioni sull’importanza dell’architettura come potente espressione artistica, questa volta pensate in chiave “green”. Fino al 29 ottobre

Dopo Mars Architectures, mostra realizzata in occasione del Fuorisalone 2015, ESH Gallery presenta Green Mars Architectures dell’architetto-artista israeliano Stefan Davidovici (docente del nostro corso Disegnare a mano libera) : una serie di illustrazioni sull’importanza dell’architettura come potente espressione artistica, questa volta pensate in chiave “green”. Si tratta di un progetto preparato appositamente per lo spazio espositivo del Padiglione Israele ad EXPO Milano 2015.

Proseguendo le sue ricerche su un tipo di architettura completamente slegata dalla funzione, Stefan immagina il pianeta Marte, “lontano, vuoto, libero, pulito e ventoso” un luogo così puro in cui è possibile intendere l’architettura come spazio di arte assoluta integrando le strutture con spazi verdi, i ‘Fields of Tomorrow’ e architetture immaginarie.

Marte rappresenta il luogo perfetto perché è così lontano che noi, singoli individui, siamo certi non poterlo sfiorare mai. Tuttavia, grazie agli occhi dei Mars Rover, è anche così vicino, da percepirne le asperità, la polvere, la sabbia, il cielo pallido, regalandoci il beneficio di scoprirlo ed essere coscienti del fatto che è un luogo dove esserci. Una nuova Terra Promessa?

Cosa ci impedisce allora di pensare che i “Fields of Tomorrow” non possano comparire su Marte? Perché non immaginare Marte, il pianeta Rosso, trasformato in un nuovo pianeta Verde? Cosa ci trattiene dal vivere la purezza marziana espressa nelle Mars Architrectures attraverso una nuova visione tutta israeliana di amore per la terra? La risposta di Stefan Davidovici è la nuova serie Green Mars Architectures.

GREEN MARS ARCHITECTURE di Stefan Davidovici
18 ottobre – 29 ottobre 2015
Opening: domenica 18 ottobre ore 17.00.
Padiglione Israele presso EXPO Milano 2015

La galleria metterà a disposizione un limitato numero di ingressi per l’inaugurazione.
Per informazioni e prenotazione ingresso il 18 ottobre: enquiries@eshgallery.com
t +39 0256568164
orari del Padiglione Israele: lun-dom h 10-20.30

Maggiori info qui.

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più