Caricamento...

Accessible architecture in Expo times

Dal 17.09.2015 al 08.10.2015

Riportiamo un resoconto del seminario 'Accessible Architecture in Expo Times' che si è tenuto il 25 Maggio 2015 alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano

Riportiamo un resoconto del seminario Accessible Architecture in Expo Times che si è tenuto il 25 Maggio 2015 alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.
Nell’aula E.N. Rogers circa ottanta persone tra architetti e ingegneri, docenti e studenti, si sono confrontati sul tema dell’Universal Design-Design for All. Alcuni esponenti del Gruppo di Lavoro Architecture for All dell’UIA – International Union of Architects hanno scelto la nostra città per la consueta riunione semestrale dell’UIA – AfA Working Group su proposta della rappresentante italiana UIA – AfA Isabella Tiziana Steffan, per consentire ai rappresentanti di visitare EXPO a meno di un mese dall’apertura ufficiale.

Nel corso dell’incontro pubblico si è parlato di inclusione sociale, autonomia, qualità dell’ambiente costruito e della sua forte influenza sulla qualità della vita, di sostenibilità e progettazione inclusiva, per il miglioramento di mobilità, senso di appartenenza, sicurezza, salute, benessere di tutti, cittadini e visitatori.

Si è concordato che l’accessibilità, richiesta a norma di legge, è solo una pre-condizione per poter progettare e realizzare ambienti, prodotti e servizi che siano compatibili con le esigenze del maggior numero possibile di persone.

Oltre agli interventi della coordinatrice del gruppo Architecture for All Fionnuala Rogerson (Irlanda), Isabella Tiziana Steffan (Italia), Jane Simpson (Regno Unito), Monika Klenovec (Austria) e Hubert Froyen (Belgio), il mondo accademico è stato rappresentato dagli architetti Maria Fianchini, Andreas Kipar e Silvia Sbattella, mentre per il Comune è intervenuta la dottoressa Isabella Menichini, Coordinatrice del tavolo Permanente sulla Disabilità. 

Il coautore e project leader del team di progettazione Breathe.Austria, architetto Markus Jeschaunig, ha dettagliatamente illustrato il Padiglione Austria in EXPO. Il progetto si basa sullo sviluppo del tema del respiro/aria in un ambiente boscoso: poiché consente una piacevole esperienza multisensoriale a moltissime persone, può essere considerato un progetto “designed for all”.

Hanno patrocinato l’evento:
ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO
COMUNE DI MILANO
EVENTI ACCESSIBILI A TUTTI BY COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO IL SEME ONLUS
ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MILANO
SIE SOCIETA’ ITALIANA DI ERGONOMIA 

 

Per visualizzare in dettaglio i diversi interventi con le rispettive slide:
Isabella STEFFAN
Isabella MENICHINI
Fionnuala ROGERSON
Jane SIMPSON
Monika KLENOVEC
Hubert FROYEN

Isabella Tiziana Steffan
Arch. Eur-Erg

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Scopri di più
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più