Caricamento...

Digital takes command

Dal 30.07.2015 al 01.11.2015

Presso l'area ex_Faini di Lecco è allestita la mostra dedicata agli orizzonti di progettazione e produzione digitale. Ultimi giorni di apertura, fino al 31 ottobre 2015

Giovedì 30 luglio 2015 ha inaugurato, presso l'area ex_Faini di Lecco, la mostra dedicata agli orizzonti di progettazione e produzione digitale.
Fino al 31 ottobre 2015
area ex_Faini
Via San Nicolò 9 – 23900 LECCO


Digital Takes Command fa parte dell’iniziativa Triennale XTRA di Triennale di Milano che si estende a tutto il territorio lombardo durante lo svolgimento di Expo 2015: un viaggio, articolato in 11 mostre, dedicate prevalentemente all’architettura, ma anche ad arte, design e paesaggio. Il suo itinerario permette di scoprire alcune delle più belle città lombarde, anche attraverso l’esplorazione di temi legati a loro territori ma, al contempo, d’interesse più ampio. A Lecco l’industria è il tema centrale, affrontato considerando gli sviluppi più attuali dell’informatizzazione e automazione di progettazione e processi produttivi. A Lecco la mostra è promossa da Triennale e Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecco.

Digital Takes Command è una mostra che si occupa di strumenti e dispositivi per produrre i manufatti che configurano il nostro ambiente. Lo fa interrogandosi sulle attuali pratiche che riguardano la forma e i processi che la generano, ne attuano la crescita, ne verificano e predicono la stabilità, la permanenza e la trasformazione, ne indagano le geometrie, le meccaniche e le logiche di assemblaggio. Lo fa interrogandosi empiricamente sullo stato delle cose, sui procedimenti e le tecniche di rappresentazione del progetto e della costruzione dell’architettura e del territorio, in sostanza della trasformazione del mondo fisico, esibendo e consentendo di sperimentare tecnologie che permettono il passaggio da idee e figurazioni alla realtà materiale del tempo presente. Un’epoca ingaggiata dall’innovazione costante e globale che ininterrottamente modifica la vita quotidiana, le possibilità di costruirne spazio e tempo, le sue stesse eventualità di utilizzo.

Digital Takes Command è allestita in un ex-impianto industriale dismesso in via di demolizione. 

L’allestimento è composto riunendo i frammenti e le storie possibili del mondo digitale dagli anni sessanta a oggi, con particolare riguardo allo scenario italiano. Ciò che ne risulta è più simile a un laboratorio sperimentale, a un’officina o a un atelier ,con appese ai muri, accanto ai banchi di lavoro, le immagini dei maestri e dei loro lavori. Da frammenti e pezzi prende forma un collage e dalle isole un arcipelago in cui la molteplicità che è esposta non giunge all’univocità. In questo quadro i pezzi esposti e le narrazioni illustrate nei pannelli sono solamente scelte e testimonianze disponibili di un cammino ancora poco conosciuto e non rivendicabile come tradizione.

Digital Takes Command è centrata sulle isole dei robot sincronizzati e della stampante tridimensionale che ne rappresentano i reparti produttivi, strumenti e processi di cui si può disporre direttamente sul posto per esperienze di laboratorio integrato di progetto e produzione. 

Digital Takes Command è illustrata da una mostra composta da modelli, progetti e fotografie, testo e immagini con la proiezione continua del montaggio di film industriali sull’automazione, che si situa nell’arco di tempo fra l’elaboratore Olivetti ELEA 9003 e i campioni di elementi (mock_up) di tre padiglioni di EXPO 2015, UAR, ITALIA e COOPAGRI. 

Digital Takes Command si completa con la mostra fotografica sugli spazi dell’industria a Lecco.

 

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Scopri di più
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più