Caricamento...

Agosto Ordine aperto

Dal 21.07.2015 al 01.09.2015

L'Ordine e la sua Fondazione rimarranno aperti per tutto il mese di agosto in concomitanza con Expo2015. Oltre ai servizi agli iscritti la sede sarà aperta con la mostra 'Città d'Italia', itinerari di architettura, vendite di libri, biblioteca e altro ancora

L'Ordine e la sua Fondazione rimarranno aperti per tutto il mese di agosto in occasione di Expo2015.
Oltre ai servizi di segreteria agli iscritti la sede sarà aperta con numerose iniziative, dalle ore:
09.00 alle 13.00
14.30 alle 17.00.

LA MOSTRA
E' stata inaugurata il 16 luglio 2015 presso la nostra sede la mostra 'Città d'Italia' promossa dal Dipartimento Europa ed Esteri di concerto con il Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali e il Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, dedicata alla rigenerazione urbana delle 14 città metropolitane Italiane.
La mostra - che rimarrà visibile fino al 25 settembre 2015 - intende mettere in luce le grandi opportunità offerte dalla rete delle principali città italiane per rilanciare l’economia nazionale attraverso proposte  di investimento  in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Esportare all’Estero un modello di città sostenibile attraverso la rigenerazione dei vuoti urbani creatisi nel tessuto urbano, facendo conoscere nel mondo il nostro patrimonio culturale e professionale. Maggiori info qui.

ARCHITECTURAL WALKS
In occasione di Expo2015 (1 maggio-31 ottobre 2015) l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ripropongono gli "Itinerari di Architettura Milanese" in una nuova e più agile modalità di svolgimento. I percorsi, per l'occasione denominati "Architectural Walks in Milan", sono visite guidate (anche in lingua straniera) a edifici dallo straordinario valore architettonico e in aree al centro dei profondi mutamenti intervenuti nel tessuto urbano. Programma completo qui.

BIBLIOTECA DEGLI ARCHITETTI 
Durante l'Ordine aperto sarà possibile consultare i volumi (riviste e libri) della biblioteca dell'Ordine, il cui catalogo è visibile qui

LIBRI 
Durante l'Ordine aperto sarà possibile acquistare i volumi della collana Solferino Edizione: Fare l’architetto nonostante tutto, Luigi Caccia Dominioni, Chiesa e modernità. 
Sarà inoltre possibile acquistare ulteriori volumi tra cui i cataloghi delle mostre ospitate negli anni scorsi, dedicate a Giulio Minoletti e Marco Zanuso. Ulteriori titoli sull'e-shop.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più