Gaetano Pesce

Dal 22.04.2015 al 24.05.2015

Lunedì 27 aprile alle ore 18.30 inaugura alla Galleria Antonia Jannone la mostra 'Frammenti e figure architettoniche ai quattro angoli del mondo'. Fino al 23 maggio, corso Garibaldi 125

Gaetano Pesce. Frammenti e figure architettoniche ai quattro angoli del mondo
27 aprile – 23 maggio 2015, Galleria Antonia Jannone

Da Parigi a Bahia, da Ginevra a Fukuoka: disegni e studi colorati realizzati ai quattro angoli del mondoper ripercorrere la carriera di uno dei più celebri progettisti italiani. In mostra da Antonia Jannone circa40 opere su carta raccontano nove progetti  di Gaetano Pesce tra 1989 e il 2013: dal centro culturale di Ginevra, alla casa per gli ospiti a Bahia, dal bar El Liston a Fukuoka (Giappone) alla mostra Made In Italy presso la Triennale di Milano, dalla grande rotatoria in Kuwait, fino ai disegni per il World Trade Center, Casa Suarez e l'Istituto Italiano di Cultura a New York, città in cui l'architetto e designer vive dal 1980. I disegni e gli schizzi, in formato A3 e A4, saranno esposti insieme a una selezione di oggetti di design per cui Gaetano Pesce è noto nel mondo.

Gaetano Pesce
architetto e designer, nasce a La Spezia nel 1939. In oltre quarant'anni di carriera ha realizzato progetti pubblici e privati nel campo dell'architettura, urbanistica, progettazione di interni, mostre e industrial design in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Europa, dal Sud America all'Asia. Dopo aver studiato architettura allo IUAV di Venezia tra il 1958 e 1963, Gaetano Pesce ha partecipato al gruppo "N", uno dei primi collettivi per un'arte programmata ispirata al modello del Bauhaus. Ha insegnato architettura a Strasburgo, Pittsburgh, Milano, Hong Kong, San Paolo e New York City, in cui si è stabilito nel 1980, dopo aver vissuto a Venezia, Londra, Helsinki e Parigi. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo, come MoMa e Metropolitan Museum a New York, Vitra Museum in Germania, Victoria and Albert Museum a Londra, Centre Pompidou e Musee des Arts Décoratifs du Louvre a Parigi. Tra i premi più prestigiosi  "Chrysler Award for Innovation and Design" (1993), "Architektur & Wohnen Designer of the Year" (2006),  "Lawrence J. Israel Prize", conferito dal Fashion Institute of Technology di New York (2009).

Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi 125, Milano