Salone in città

Dal 07.04.2015 al 20.04.2015

Segnaliamo alcuni eventi collaterali che si svolgono in città durante la settimana del Salone del Mobile 2015.

- Fondazione Franco Albini
Dal 14 al 19 aprile, presso la Fondazione Franco Albini, si terrà uno spettacolo sulla nascita dell'architettura moderna 'Uomini e valori del Movimento Moderno'. Richiesti 2 cfp.

- Luigi Caccia Dominioni
Dal 14 al 19 aprile (dalle 15 alle 19), sarà in mostra a Palazzo Visconti, via Lanzone 2 una selezione dei materiali esposti in due mostre recenti di architettura:
­‐ARCHITETTURE di Luigi Caccia Dominioni tenutasi presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
- CACCIA DOMINIONI. L’INVENZIONE DELLA STORIA- sezione della mostra INNESTI| GRAFTING 14° Biennale di Architettura.
In concomitanza sarà possibile acquistare il volume 'Luigi Caccia Dominioni' dedicato edito dalla nostra casa editrice Solferino Edizioni.

- Milano si autoproduce presenta designOFFsite per 5 vie art+design
Il 15 aprile 2015 si inaugurano nel distretto milanese 5vie, le mostre MAD Material Art Design e DesignOFFsite, realizzate da Misiad.
info qui.
MAD2015 è Trans-Loco è un luogo, un deposito, lì dove le cose arrivano per poi andare da un altra parte o da nessuna parte o chissà dove…Cose che ci si porta dietro quando si va via…. cose dell’affezione e cose del proprio lavoro, “le cose che noi siamo”, parafrasando un guru del nostro tempo!
DesignOFFsite 2015
La preziosa biblioteca e storica galleria del SIAM- Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri saranno allestite con delle  “incursioni” di design contemporaneo che creeranno un forte contrasto con l’architettura e gli arredi degli spazi ospitanti.

- SketchMob alle Gallerie d'Italia | 16 Aprile 2015, ore 13
Anche quest’anno, nei giorni del Salone del Mobile, si terrà uno Sketchmob per i visitatori del Fuorisalone. Decine di
architetti, designer, illustratori o, più semplicemente, appassionati di disegno, si raduneranno in un “luogo speciale” della città
per disegnarlo tutti assieme, ognuno dal proprio punto di vista. Iscrizioni qui.

- Lectio magistralis di Daniel Libeskind
Mercoledì 15 aprile ore 14,30 presso l'Università Statale di Milano Lectio Magistralis dell'architetto Daniel Libeskind, in collaborazione con Oikos, colore e materia per l'architettura sostenibile. “Libeskind per Oikos”, materia e colore, sostanza e disegno, elementi imprescindibili nell'attività progettuale dell'architetto, il colore: “essenza stessa della vita”, come lo definisce il progettista di fama mondiale. Iscrizioni qui.

- Muba - Design in gioco. Dal 14 al 19 aprile.
In occasione del Salone del Mobile, il MUBA ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con Abitare.Il design raccontato ai bambini: Architetti, designer, curatori ed esperti presentano capolavori, novità e curiosità dal mondo del progetto. Da Stefano Boeri a Lorenzo Palmieri, da Odoardo Fioravanti a Marco Sammicheli e molti altri. Le attività sono dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Rotonda della Besana, Via Besana 12 Milano.Info qui.

- Ciclo di incontri organizzati da Italcementi i.lab
14 aprile presso Università Statale, aula Magna -15,16,17 presso italcementi i.lab, via Stezzano 87, Km Rosso, Bergamo
14 aprile 10.30 Mario Cucinella, Piuarch, Bernard Khoury, Park Associati (Università Statale)
15 aprile 10.30 Susanna Tradati - Co-progesstista Padiglione Italia Expo 2015
16 aprile 15.30 Paula Nascimento - Co-progettista Padiglione Angole Expo 2015
17 aprile 10.30 Angela Deuber - Vincitrice arcVision Prize by Italcementi 2015
Servizio navetta per km Rosso dalla Stazione Cadorna, via Paleocapa 5. Info qui.

- La stanza di Bramante
Sabato 18 aprile inaugura presso la Fondazione Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5, la mostra con gli esiti del workshop con studenti e neolaureati in Architettura del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino, dello IUAV di Venezia e del’Università degli Studi di Firenze. In mostra oggetti analitici che descrivono alcune strategie di Donato Bramante architetto, le usano e provano a ragionare su come Bramante può essere in maniera molto spregiudicata utile a un progettista oggi. Info qui.
Fino al 22 aprile 2015.

- Gio Ponti e la Richard Ginori - una corrispodenza indedita
Domenica 12 aprile inaugura presso la Villa Reale di Monza una mostra organizzata dalla Triennale di Milano con circa cinquanta opere, manufatti, tra le meno note, provenienti dalla collezione di ceramiche del Museo di Doccia e una selezione di lettere, per la maggior parte inedite, provenienti dall’archivio della Manifattura di Doccia, con schizzi, disegni e indicazioni di fabbricazione. Fino al 7 giugno 2015. Info qui.