Caricamento...

Arte e design in 5vie

Dal 01.04.2015 al 09.04.2015

Il 15 aprile 2015 si inaugurano nel distretto milanese 5vie, le mostre MAD Material Art Design e DesignOFFsite, realizzate da Misiad. Fino al 19 aprile

Il 15 aprile 2015 si inaugurano nel distretto milanese 5vie, le mostre MAD Material Art Design e DesignOFFsite, realizzate da Misiad.

MAD2015 è Trans-Loco è un luogo, un deposito, lì dove le cose arrivano per poi andare da un altra parte o da nessuna parte o chissà dove…Cose che ci si porta dietro quando si va via…. cose dell’affezione e cose del proprio lavoro, “le cose che noi siamo”, parafrasando un guru del nostro tempo!!! cose appoggiate lì, in un angolo, ma in modo ordinato, preciso, metodico…quelle cose a cui si tiene, che sono proprio quelle cose lì….. non altre ….Trans-loco non è un esposizione, è una riflessione su se stessi, è un ragionamento su quello che va portato con se e ciò che va invece forse dimenticato….

Ma trans-loco è anche
Trans come passaggio, scambio, spostamento, trasformazione, attraversamento, come mutamento da una condizione ad un’altra… oggetti trans come oggetti ibridi, in un luogo ibrido, oggetti non più catalogabili…. Arte o design? Nessuna della due cose o anche tutte le due cose insieme…..oggetti schizofrenici… fatti a due mani, ma due mani che vanno ognuna per la propria strada e si incontrano quasi per sbaglio, forse interagiscono, forse confliggono…..cose fatte insieme non per affinità elettive, ma solo per sperimentare, per fare un gioco, un gioco anche un po’ dispettoso…… un gioco tra il designer che costruisce e spera di progettare il mondo e l’artista che deve sempre e comunque rimetterlo in discussione….. Tre designer e tre artisti lavoreranno in coppia per allestire la sala delle colonne; ogni coppia proporrà inoltre un progetto realizzato a 2 mani: Cristina Celestino con Pol Polloniato, Anna Gili con Bros, Marzio Rusconi Clerici con Andrea Zucchi.

DesignOFFsite 2015
La preziosa biblioteca e storica galleria del SIAM- Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri saranno allestite con delle  “incursioni” di design contemporaneo che creeranno un forte contrasto con l’architettura e gli arredi degli spazi ospitanti . L’ obbiettivo è di cogliere di sorpresa il visitatore, spiazzandolo  e mettendolo in contatto con una realtà diversa da quella prevista e data per scontata, portando il visitatore ad una lettura più profonda degli oggetti di design al di là della loro estetica e della loro funzione.

DesignOFFsite perchè
Perchè fuori dallo spazio canonico e deputato per il design
Perché inserito  in un contesto in cui sono presenti altri “oggetti” che  nulla hanno a che fare col design contemporaneo in mostra
Perché decontestualizza trasfigurando la realtà.
Alla mostra parteciperanno i numerosi designer di MISIAD

Maggiori info qui.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più