Caricamento...

Un architetto utopista

Dal 17.02.2015 al 17.03.2015

Il 9 febbraio 2015 è stato conferito l'European Prize for Architecture 2014 all’architetto Alessandro Mendini. Pubblichiamo un report della cerimonia di conferimento del premio

Il 9 febbraio 2015, nella sede delle Torri UniCredit a Milano, l’architetto Alessandro Mendini ha ricevuto il The European Prize for Architecture 2014.

È la prima volta che il Premio, ideato e promosso dal The Chicago Athenaeum Museum of Architecture And Design (USA) insieme al The European Centre  for Architecture Art Design And Urban Studies (Dublino, Atene),  viene assegnato ad un architetto italiano.
"Mendini è una delle menti più rare e più iconiche nella storia dell'arte e dell'architettura”, ha detto Christian K. Narkiewicz-Laine, Presidente del Museo The Chicago Athenaeum. “In un'era in cui le idee sono copiate e riprodotte nel mondo intero con una velocità più che "virale", Mendini e il suo lavoro rimangono impareggiabili, profetici e originali.“
Il conferimento del Premio è avvenuto con il patrocinio del nostro Ordine, in collaborazione con Hyundai Motor Company e UniCredit.
Alla Cerimonia sono intervenuti il Presidente del The Chicago Atheaneum, Christian K. Narkiewicz Laine, il Direttore dello European Center, Kieran Conlon, la nostra Presidente Valeria Bottelli e il nostro Vicepresidente Franco Raggi, la Giornalista e Critica del design Claudia Donà, oltre alla presenza del Vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris, e dell’Ambasciatore USA Philip T. Reeker, Console Generale a Milano.  
L’Ambasciatore Reeker ha espresso il suo riconoscimento alla cultura italiana come manifestazione della bellezza, del gusto e della qualità della vita. La Cerimonia si è conclusa con una “lectio magistralis” dell’architetto Alessandro Mendini.

Dal 2010 il The European Prize for Architecture viene assegnato individualmente e annualmente, agli architetti che hanno saputo dimostrare la più alta capacità progettuale e che hanno contribuito significativamente al rispetto della vita umana e dell’ambiente costruito tramite l’arte dell'architettura,  privilegiandone l’aspetto più colto umanistico.

Una mostra sul lavoro di Mendini aprirà al The European Centre’s Contemporary Space Athens (74 Mitropoleos Street, Atene, Grecia) ad aprile 2015. Dopo Atene, la mostra viaggerà attraverso l'Europa e gli Stati Uniti, inaugurando la  terza Chicago Architecture Biennial nel settembre 2015.
Un catalogo su Alessandro Mendini e il The European Prize for Architecture, curato da Claudia Donà con introduzione di Christian K. Narkewicz Laine, sarà pubblicato dalla Metropolitan Arts Press, e reso disponibile tramite il “The European Centre”.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più