Caricamento...

Pietà Rondanini

Dal 12.11.2014 al 29.11.2014

Venerdì 28 Novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà presso il Politecnico di Milano un workshop dedicato agli studi per la tutela, la fruizione e la valorizzazione dell’ultimo capolavoro di Michelangelo

La Pietà Rondanini. Studi per la tutela, la fruizione e la valorizzazione dell’ultimo capolavoro di Michelangelo
Venerdì 28 Novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 13.30
Aula Rogers, Edificio 11, Scuola di Architettura Via Ampère, 2 - Milano
Workshop organizzato dal Centro Beni Culturali, www.centrobeniculturali.polimi.it

La nuova collocazione della Pietà Rondanini, voluta e decisa dal Comune di Milano, dalla Soprintendenza al Castello Sforzesco con il consenso degli Organi della tutela e dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rappresenta un progetto esemplare di valorizzazione che racchiude in sé aspetti culturali, scientifici e tecnici di elevata complessità. Il seminario organizzato dal Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano con il Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, intende proporre una riflessione sul percorso che ha visto coinvolte discipline diverse, architettura, museografia, restauro, ingegneria meccanica, scienza dei materiali, e molti professionisti che si sono interfacciati tra loro con rigore e volontà di dialogo. Si è infatti trattato di un’occasione molto significativa di studio, ricerca e innovazione per la conservazione e fruizione di uno dei maggiori capolavori della nostra storia dell’arte.

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine. Evento gratuito previa iscrizione, qui.

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più