Caricamento...

New Generations: Futurology

Dal 31.10.2014 al 29.11.2014

Dal 26 al 30 Novembre si terrà a Firenze la seconda edizione del festival internazionale di architettura 'New Generations' con l'obiettivo di analizzare l'impatto della crisi economica sull'attività dei giovani achitetti europei

Dal 26 al 30 Novembre 2014 avrà luogo a Firenze la seconda edizione del Festival New Generations per condividere i risultati di un nuovo anno di ricerca da parte di Itinerant Office, volto ad analizzare l'impatto della crisi economica sull'attività dei giovani achitetti Europei.
Il Festival sarà ospitato a Palazzina Reale, Santa Maria Novella, ed è organizzato dall'Associazione Culturale New Generations insieme all'Ordine degli Architetti della provincia di Firenze e della Fondazione Architetti Firenze.

Il progetto, nato sulla base del formato della video-intervista, ha dato vita ad un network di collaborazioni e scambio culturale tra più di 50 studi di architettura under 36 con base in Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia e continuerà a crescere con nuovi paesi nei prossimi anni.

Il Festival vedrà la partecipazione di oltre 60 invitati internazionali e locali, che si confronteranno attraverso una serie di attività pratiche e teoriche sul tema centrale proposto da New Generations: Futurology, il futuro della professione architettonica. Il programma, molto denso, vedrà la realizzazione di 2 workshops pratici, una serie di lecture, dibattiti e tavole rotonde, ed alcuni formati sperimentali di confronto, tra cui 2 Pecha Kucha Nights, una Shared Lecture ed un Menage à Trois.

Tutte le attività si terranno all’interno della Palazzina Reale (Piazza Stazione angolo via Valfonda) e i workshop inizieranno il 26 e 27 Novembre, i due giorni precedenti l’apertura ufficiale del festival il 28 Novembre.

Sono aperte le iscrizioni al workshop pratico Speaking Corner, che si terrà durante una tre giorni condotta dal collettivo di architetti "Orizzontale", fresco vincitore del famoso premio YAP MAXXI 2014, per l'allestimento degli spazi esterni del famoso museo d'arte contemporanea di Roma.

Programma

Workshop Speaking Corner
26 - 28 Novembre
Riconosciuti 6 cfp al CNA

con: Orizzontale (it)
L'obiettivo principale del workshop è quello di costruire una struttura flessibile in legno, in grado di rappresentare il processo di gestione dello spazio pubblico. Sarà focalizzato nella realizzazione di uno spazio facilmente configurabile per circa 60 persone, che verrà utilizzato per una serie di confronti aperti legati alle pratiche di confronto e progettazione dello spazio pubblico. I partecipanti saranno coordinati da Orizzontale, un collettivo di architetti italiani, vincitore dello YAP MAXXI 2014. Dopo 3 giorni di workshop la struttura in legno sarà utilizzata per le attività di confronto di Speaking Corner nella Palazzina Reale durante il 29 e 30 Novembre.

Experimental Collaborations
27 - 30 Novembre 2014
Riconosciuti 6 cfp al CNA

con: milk train (it), Aparicioeeraerts (be), fala atelier (pt).
special guests: Codice Ivan (it), Faithful to the Subject (nl).
Il workshop ha come obiettivo il confronto multi-disciplinare tra rappresentanti di diverse discipline. I partecipanti lavoreranno a 360° sul confine fra architettura, arte e teatro. Il workshop sarà guidato da 3 gruppi di architetti, un team di video maker e una compagnia di teatro sperimentale, tutti aperti alla collaborazione multidisciplinare. L’evento porterà 4 giorni di sperimentazione negli spazi della stazione di Santa Maria Novella.

Lecture, Dibattiti e Tavole Rotonde
Speaking Corner

29 - 30 Novembre 2014
Riconosciuti 6 cfp al CNA

tutor: ndvr (be), Ateliermob (pt), Estudio [SIC] (es).
guest: ospiti istituzionali, amministrazioni locali, associazioni culturali, politici, esperti in partecipazione pubblica.
Lo Speaking Corner è un'attività impostata su due giorni di confronto multi-disciplinare, divisi in 4 pannelli di discussione, ognuno dei quali sarà guidato da un tutor internazionale che porterà con se alcuni ospiti provenienti dalle pubbliche amministrazioni. Il tutto sarà chiuso da un confronto aperto fra tutti i partecipanti.

Survive Style 4
29 - 30 Novembre 2014
Riconosciuti 6 cfp al CNA

moderatori: Indira van’t Klooster (Editor in Chief A10) – Jason Hilgefort (L+CC).
guest: ospiti da campi multidisciplinari.
Survive Style 4 ha l'obiettivo di analizzare il progetto architettonico dal punto di vista della sostenibilità economica. L'evento prevede la realizzazione di 4 sessioni di confronto e dibattito (survive style, induction, funds, crowd-funding) ognuna delle quali vedrà la partecipazione di 4/6 invitati internazionali che porteranno esempi di successo sui quali confrontarsi.

Soapbox Lecture
29 -30 Novembre 2014
Riconosciuti 4 cfp al giorno al CNA

guest: 307kilo (pl), Giorgos Mitroulias UTH Area (gr), Ateliermob (pt), Ines Bajardi (it), BC Architects and studies (be), BudCud (pl), Cityvision (it), Eagles of Architecture (be), fala atelier (pt), Matteo Ferroni (it), José Francisco Garcìa (es), Marco Lampugnani (it), Low Architects (be), the milk train (it), Openfabric (nl), Orizzontale (it), Peaks (fr), Q9 magazine (es), Space&Matter (nl), SPcitI (be/nl), Jean-Benoît Vétillard (fr), UNULAUNU (ro), ZUS (nl).


FORMATI SPERIMENTALI DI PRESENTAZIONE

PECHA KUCHA: Futurology
28 Novembre 2014

guest order: Ateliermob (pt), Openfabric (nl), Aparicioeeraerts (be), Ciclostile Architettura (it), Appareil (es), UNULAUNU (ro), Peaks (fr), CENTRAL (be/nl), Space&Matter (nl), Marco Lampugnani (it), Studiod3r (de), Centrala (pl), Alessandro Console (it).

PECHA KUCHA: Techno Communications
29 Novembre 2014

guest order: fala atelier (pt), Jean Benoit Vetillard (fr), Esperimenti Architettonici (it), Saskia Beer (nl), Snark Space Making (it), Wolfhouse Production (ro), [VIC] Vivero de Iniciativas Ciudadanas (es), Lago (it), BC Architects and studies (be)

Shared Lecture
29 Novembre 2014

protagonisti: Gonzalo Del Val e Toni Gelabert.

Un nuovo formato sviluppato da New Generations che porta a confronto due studi internazionali, che lavorano indipendentemente, in una lecture di 40 minuti basata su un argomento condiviso.

Menage à Trois
30 Novembre 2014

guest: Marco Brizzi (Image, it), guest 2, guest 3

Un formato studiato da bRijUNi Arquitectos (es): 3 ospiti, 3 discipline, 1 argomento. Il primo ospite deve essere un architetto ed invitare un non-architetto e così via per gli altri 2 ospiti.

Open Call“Join the New Generations Platform” 2nd edition.

Per espandere il network, New Generations lancia la 2° edizione della call internazionale “Join the New Generations Platform”, aperta a studenti di master, nuovi laureati, architetti, designer e artisti under 40 interessati a partecipare alle attività culturali di NG.
Inviando una video-intervista di 5 massimo minuti, ogni partecipante verrà incluso all'interno della piattaforma e il vincitore verrà inoltre invitato a partecipare al Festival a Firenze (early bird registrazione: 10€ entro il 31 Ottobre, late bird registrazione: 20€ entro il 14 Novembre).


Per qualsiasi informazione relativa ai workshop ed alle iscrizioni contatta lo staff di New Generations all'indirizzo: events@newgenerationsweb.com e il sito www.newgenerationsweb.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più