Corso di acustica

Dal 24.10.2014 al 25.02.2015

Dal 26 febbraio al 26 marzo 2015, si terrà un corso che propone un percorso di formazione sugli aspetti tecnici dell’acustica edilizia. Sono stati richiesti 15 cfp al CNAPPC

Dal 26 febbraio al 26 marzo 2015
Sono stati richiesti 15 cfp al CNAPPC.

Il corso propone un percorso di formazione sugli aspetti tecnici dell’acustica edilizia che, partendo dalle conoscenze di base dei fondamentali fenomeni acustici e arrivando alle tecniche di realizzazione dei sistemi fonoisolanti, fornisca al progettista e al direttore dei lavori una base pratica per elaborare e gestire le problematiche acustiche di studio e di cantiere.

Il corso è acquistabile sul nostro e-shop.

Le lezioni prevedono: un’analisi delle principali tecniche di fonoisolamento applicate ai diversi elementi costituenti l’involucro edilizio - pareti, solai, facciate; un confronto delle prestazioni offerte dai diversi sistemi d’intervento; la stima dei risultati attraverso l’utilizzo d’equazioni di calcolo e la valutazione delle prestazioni acustiche in opera mediante l’applicazione di specifiche norme tecniche.

Dal punto di vista pratico le lezioni prevedono: un’analisi dei dati tecnici da utilizzare per la scelta dei materiali; l’approfondimento delle tecniche operative, con dettagli pratici sui sistemi di posa; la focalizzazione dei più comuni errori di cantiere.
Una giornata verrà dedicata interamente al collaudo acustico, i docenti simuleranno in aula tutte le misurazioni fonometriche necessarie (calpestio, tempi di riverbero, isolamento delle partizioni, ecc).

1° Giornata
- 26 febbraio - 8 ore didattiche:
Acustica di base, dott. Mario Piuri - A.R.P.A. Lombardia
09.30 - Nozioni fondamentali: lunghezza d’onda e frequenza, logaritmi, decibel, bande di ottava e curva di ponderazione “A”, riflessione, diffrazione, rifrazione del suono.
11.00 - Propagazione del suono all’aperto: propagazione sferica, legge dell’inverso del quadrato, attenuazione del rumore, barriere acustiche.
13.30 - Pausa pranzo
14.30 - Trasmissione del suono: isolamento acustico, potere fonoisolante, legge della massa, esempi di calcolo di fonoassorbimento per vari materiali.
16.00 - Elementi di edificio con intercapedine, effetto coincidenza, privacy acustica, esempi di calcolo, rumorosità prodotta da impianti tecnologici.
17.00 - Sorgente sonora puntiforme, lineare, piana.
18.30 - Fine della giornata.

2° Giornata - 5 marzo -  8 ore didattiche:
Requisiti acustici degli edifici, arch. Cristiana Bernasconi.
09.30 - Conoscenze tecniche: fonoisolamento, strutture verticali e orizzontali, dati acustici.
11.00 - Sistemi fonoisolanti, tecniche di intervento e soluzioni tecnico - pratiche.
13.30 - Pausa pranzo.
14.30 - Processi di calcolo: UNI EN 12354-1/2/3 e UNI TR 11175.
16:00 - Rispetto dei valori di legge: dal calcolo empirico di un sistema fonoisolante, alla valutazione della prestazione in opera.
17.00 - Materiali per gli interventi di fonoisolamento e certificato acustico dei prodotti.
18.30 - Fine della giornata.

3° Giornata - 12 marzo - 8 ore didattiche:
Normativa, dott. Stefano Ferrari – A.R.P.A. Lombardia
09.30 - Legge quadro n. 447 /95 e principali decreti attuativi: DPCM 1/3/91, DPCM 14/11/97, DPCM 11/12/96.
12.00 - Requisiti Acustici degli edifici DPCM 5.12.97.
13.30 - Pausa Pranzo.
14.30 - Legge Regionale:  La Figura del Tecnico Competente in Acustica Ambientale (Presentazione della domanda).
15.00 - Classificazione acustica comunale - Normative ed esempi di relazioni tecniche.
16.30 - Valutazione d’impatto e clima acustico secondo la normativa regionale.
18.30 - Fine della giornata.

4° Giornata- 19 marzo - 8 ore didattiche:
Mattina: Classificazione acustica degli edifici secondo la UNI 11367:2010“, dott. Mario Piuri.
Pomeriggio: Aspetti Civilistici, dott. Stefano Ferrari
09.30 - Novità introdotte dalla norma UNI 11367:2010.
10.00 - Criteri di classificazione acustica degli edifici, Valori di riferimento dei requisiti acustici.
12.00 - Esempi di determinazione delle classi acustiche.
13.30 - Pausa Pranzo.
14.30 - Codice civile: art. 844 C.C. e relativa giurisprudenza, il limite della normale tollerabilità,
16.00 - Sopralluoghi e le misurazioni fonometriche per l’accertamento delle immissioni di rumore con riferimento alla normale tollerabilità ed anche alla accettabilità amministrativa,
17.00 - Lettura ed illustrazione di relazioni di CTU e  di CTP di casi reali.
18.30 - Fine della giornata

5° Giornata - 26 marzo - 8 ore didattiche:
Esercitazioni pratiche di misurazioni acustiche, Stefano Ferrari, Edoardo Ferrario, Cristiana Bernasconi
09.30 - Strumenti di misura.
11.00 - Norme tecniche di riferimento - Esercitazione pratica: Collaudo acustico in opera (tempi di riverbero, calpestio ecc);
13.30 - Pausa pranzo;
14.30 - Contenuti delle relazioni dei requisiti acustici passivi degli edifici;
15.00 - Esercitazioni di calcolo;
16.00 - Esercitazioni di calcolo guidate mediante software dedicato.
18.30 – Fine corso