Caricamento...

RIUSO

Dal 16.09.2014 al 27.09.2014

Scade il 26 settembre la scadenza per la partecipazione alla terza edizione del Premio RI.U.SO, bandito dal CNAPPC, avente come oggetto i temi della rigenerazione architettonica e urbana

Premi: Consiglio Nazionale Architetti, scadenza il 26 settembre per RI.U.SO._3

E’ fissata per il prossimo 26 settembre la scadenza per la partecipazione alla terza edizione del Premio RI.U.SO, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie 2014.

RI.U.SO._3 intende valorizzare progetti e realizzazioni di architetti e ingegneri, Università, Enti, Fondazioni e Associazioni che riguardino la rigenerazione sostenibile della città intesa nella sua accezione più ampia. Tra i temi oggetto del Premio la riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, il recupero di aree industriali dismesse, il riciclo dei materiali all’interno dei processi edilizi, la valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità. Ed ancora, il contenimento del consumo del suolo, la densificazione della città, le nuove forme dell'abitare, la mobilità sostenibile, il retrofit energetico, il design for all e le smart city. Il Premio è una delle iniziative attraverso le quali si articola il progetto globale per la rigenerazione sostenibile delle città italiane, RI.U.SO., al quale il Consiglio Nazionale degli Architetti italiani sta lavorando al fine di trasformare le aree urbane, di promuovere la salvaguardia dell’ambiente e dei territori, all’insegna dello stop al consumo del suolo, oltre che migliorare l’habitat. Obiettivi, questi, non solo fondamentali per stimolare una migliore consapevolezza del paesaggio e dei territori, ma prioritari per riattivare il mercato delle costruzioni e, di conseguenza, lo sviluppo.

La premiazione di RI.U.SO._3, che è patrocinato da ANCE, Legambiente ed ANCI, si terrà ad ottobre nel corso di Saie 2014. La commissione giudicatrice, coordinata da Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio Nazionale, sarà presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Danilo Vespier (RPBW Renzo Piano Building Workshop), Tommaso Dal Bosco (ANCI), Edoardo Zanchini (Legambiente), Nicola Leonardi (The Plan)

Su concorsi.awn.it/riuso tutte le informazioni sul Premio.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più