Caricamento...

Tra Mac Donald e Slow Food

Dal 25.06.2014 al 27.06.2014

Venerdì 27 Giugno alle 11.30 si terrà all'Expo Gate di Largo Cairoli una lecture con Marc Augé

Per il percorso antropologico, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all'interno di Laboratorio Expo organizza la Lecture di Marc Augé Alimentazione e globalizzazione. Tra Mac Donald e Slow Food: le paradossali vie del cibo nella contemporaneità.

27 giugno 2014
Ore 11:30

Expo Gate
Via Beltrami (Largo Cairoli), Milano


Lecture di Marc Augé
Introduce Massimiliano Tarantino (segretario generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Discussant: Ugo Fabietti (responsabile scientifico antropologia di Laboratorio Expo)


L’industria alimentare riuscirà a nutrire il pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di sprechi oppure l’adozione di stili opposti e contraddittori mettono in evidenza l’assenza di un’educazione alimentare? Venerdì 27 giugno alle ore 11.30 in Expo Gate  l’antropologo francese Marc Augé darà una risposta a questi interrogativi durante una lecture dal titolo “Alimentazione e globalizzazione. Le vie del cibo nella società contemporanea tra McDonald's e Slow Food”.
 
La lezione prende in esame i modi in cui alcuni stili alimentari si sono diffusi a livello planetario, evidenziandone le contraddizioni e mettendo in risalto l’assenza di una vera educazione complessiva, di cui quella alimentare è parte. Marc Augé sarà introdotto da Massimiliano Tarantino, Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e moderato da Ugo Fabietti, Responsabile del percorso antropologico di Laboratorio Expo.

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più