Caricamento...

Protocolli di certificazione: Leed e Breeam

Dal 12.06.2014 al 17.06.2014

I PROTOCOLLI DI CERTIFICAZIONE PIÙ DIFFUSI: LEED E BREEAM
Energy Modelling e Commissioning

17 giugno 2014 – ore 15.30

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico 2° PARTE è necessario iscriversi on-line entro il 16 giugno 2014 qui.

 
L’Energy Modeling è importantissima nell’ambito della certificazione LEED, poiché permette di ottenere fino a 18 punti su un totale massimo di 110. Un buon risultato può quindi fare la differenza nel determinare il risultato finale. Nel corso dell’incontro, dopo un breve richiamo del contenuto dell’incontro precedente, vengono delineati i criteri teorici base delle procedure di modellazione energetica, e viene presentata in dettaglio la metodologia secondo LEED V4 e la norma ASHRAE 90.1-2010.

Il Commissioning è una serie di procedure che certifica non solo che gli impianti siano completi e funzionanti, ma che essi operino secondo le specifiche del Committente e forniscano le prestazioni previste in progetto.  Il Commissioning di Base (Fundamental Commissioning and Verification) è un prerequisito per ogni certificazione LEED, mentre il Commissioning Avanzato (Enhanced Commissioning) non solo permette di ottenere fino a due punti, ma ha anche lo scopo di verificare che gli impianti funzionino in modo soddisfacente anche parecchi mesi dopo la conclusione dei collaudi.

Nell’incontro odierno vengono esaminati i compiti della Commissioning Authority (CxA) nell’ambito della certificazione LEED, le fasi dello svolgimento del processo di Commissioning e la documentazione che deve essere prodotta e trasmessa a USGBC o GBCI con i relativi contenuti.


POLITECNICO DI MILANO – CAMPUS BOVISA
Dipartimento di Energia – Sala Riunioni 0.09
Via Lambruschini, 4 – 20156 MILANO

 



 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più