Caricamento...

I cluster di EXPO2015: Identità tematiche e filiere alimentari

Dal 30.05.2014 al 30.08.2014

Presentati nel nuovo Expogate i contenitori che ospiteranno 77 paesi attraverso le proprie filiere alimentari: zone aride, isole, mediterraneo, riso, caffè, cacao, cereali e tuberi, frutta e legumi, spezie

Presentati il 29 maggio i contenitori che ospiteranno i paesi che scelgono di essere rappresentati attraverso le proprie filiere alimentari:

Secondo Filippo Ciantia, Manager di EXPO 2015 spa, il progetto dei Cluster di EXPO2015  rappresenta uno degli aspetti innovativi di questa Esposizione Universale. In questi grandi padiglioni i Paesi partecipanti si aggregano infatti sulla base della produzione di un particolare alimento o della zona climatica di riferimento. Ogni Paese all'interno del Cluster ha poi il suo spazio espositivo.
La parola chiave di questo progetto, afferma sempre Ciantia, è stata la collaborazione: non un EXPO di Milano, dice, ma un "EXPO insieme", in quanto ai cluster accedono 77 paesi.
Il lavoro di progetto è passato attraverso molteplici workshop e tavoli di partcipazione, in cui sono state coinvolte 18 Università di tutto il mondo, coordinate dal Politecnico di Milano. All'interno dei Cluster le partecipazioni nazionali saranno poi disegnate direttamente dai Paesi stessi, attraverso i loro architetti e designer.

Marco Chiodi, Participants Design Development, entra nel dettaglio delle diverse tematiche e composizione fisica dei diversi Cluster, organizzati secondo 9 differenti tematiche:
L'agricoltura e l'alimentazione delle zone aride 
Isole Mare e Cibo 
Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia
Riso - Abbondanza e sicurezza
Caffè
Cacao - Il cibo degli Dei
Cereali e tuberi - Vecchie e nuove colture
Frutta e legumi
Il mondo delle Spezie

La realizzazione dei Padiglioni, afferma, verrà ultimata a Novembre del 2014. A seguire i diversi Paesi potranno allestire il proprio spazio espositivo.
Un'altra parola chiave, sottolineano i relatori, è la sostenibilità: tutte le strutture saranno completamente smontabili e riutilizzabili.
Per far cosa non è ancora tema della discussione...





 

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più