Caricamento...

Premio UIA 'Friendly Spaces Accessible to All'

Dal 24.03.2014 al 31.03.2014

Premio internazionale dedicato ad ogni forma di accessibilità, che sarà consegnato in occasione del Congresso Internazionale ad agosto 2014 a Durban. scadenza candidature 31 marzo 2014

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, ha annunciato il lancio del premio internazionale dedicato alla accessibilità 'Friendly Spaces Accessible to All'
Un premio che celebra l'eccellenza in architettura, che significa accessibile a tutti e rispettosa dei principi della progettazione universale. Il premio è rivolto a progetti realizzati in cui emergano spazi attraenti, inclusivi e sostenibili, dove il riconoscimento della diversità sia al centro del processo di progettazione.

Premio speciale per la ricerca progettuale cui sia ricconosciuto un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita attraverso la facilitazione della comprensione a chi fruisce degli spazi e la sua applicazione alla progettazione dell'ambiente costruito.

Il premio riguarda realizzazioni completate dal 1 gennaio 2009, sia di nuova costruzione che ristrutturazione di edifici esistenti.

Gli argomenti possono includere più in generale, pur non limitandosi a queste tematiche: la partecipazione degli utenti nella progettazione , disegno per anziani, studi ergonomici volti alla standardizzazione degli ambienti costruiti, in cui l'attenzione alle forme di interazione e inclusione, facilitazione alla percezione dell'ambiente costruito.
Premio speciale per ricerche relative a forme didattiche dedicate al tema. In tal
caso, esse devono essere completate a partire dal 1 Gennaio 2012.

I Premi saranno suddivisi nelle diverse categorie: Spazi pubblici, Edifici pubblici ed istituzionali, edifici privati, ricerche.


Il processo di selezione sarà in 2 fasi, ed il termine per le candidature è il 31 marzo 2014.
La premiazione ad agosto 2014 in occasione del Congresso UIA a Durban.
per ogni approfondimento:
http://www.uia-architectes.org/en/exercer/nouvelles/8300

qui l'abstract del bando

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più