Architetture d'avanguardia in legno

Dal 24.03.2014 al 29.03.2014

Due appuntamenti in occasione della mostra "Wood. Building the future". Mercoledì 26 Marzo workshop con casi studio su Milano-Zurigo, Urban Center. Venerdì 28 marzo convegno presso palazzo Giureconsulti

Dal 21-31 marzo 2014 a Milano si tiene il roadshow internazionale dedicato al legno come materiale costruzione in ambito urbano.
Architettura d’avanguardia in legno in Europa 10 giorni di dibattito sulle costruzioni in legno

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine.

Il legno in mostra in Piazza Cordusio, prima tappa di un Roadshow internazionale
Un'esposizione mobile e compatta, sotto forma di WOODBOX, collocata nel cuore di Milano, in Piazza Cordusio, mostra il potenziale dell'architettura in legno in Europa. Milano è la prima tappa dei WOODDAYS, un Roadshow internazionale che, con dibattiti, conferenze e manifestazioni di presentazione delle best practices, approfondirà il tema delle possibilità offerte dal legno come materiale da costruzione in ambito urbano.  Focus del Roadshow sarà appunto il legno, materiale ideale per affrontare le sfide delle città del futuro, sempre più verdi e in continua espansione. Promosso da proHolz Austria, in collaborazione con promo_legno, il Roadshow prevede, dopo la prima di Milano, altre tappe a Bratislava, Lubiana e Bruxelles nel 2014, a Torino, Zagabria e Praga nel 2015, a Firenze, Belgrado e Budapest nel 2016.

Segnaliamo due appuntamenti in merito.
Mercoledì 26 Marzo 2014 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l'Urban Center Milano si terrà Workshop “Wood, growing cities” con casi studio a Milano e Zurigo.
Tematiche: Sviluppo e pianificazione urbana sostenibile, l’utilizzo del legno nel contesto urbano.

10.00: Saluto e introduzione da parte delle autorità locali del Comune di Milano
Avv. Ada Lucia De Cesaris, Vice-sindaco - Assessore, Urbanistica, Edilizia Privata,
Agricoltura, Comune di Milano Dott.ssa Maria Carmela Rozza, Assessore ai Lavori Pubblici, Comune di Milano

10.15: Comune di Zurigo: Pianificazione ed edilizia urbana* La comunità a 2000 Watt. Una visione realistica per le nostre metropoli Frau Dr. Annick Lalive-d’Epinay, Responsabile Ufficio di Ingegneria Strutturale- Sezione Edifici sostenibili, Comune di Zurigo