Caricamento...

Il sistema informativo territoriale della Lombardia

Dal 19.03.2014 al 19.04.2014

Il 18 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà un corso, insieme a INU Lombardia di avvicinamento al nuovo Data Base Topografico che sostituirà il tradizionale aerofotogrammetrico. Richiesti 4 cfp

Il 18 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà un corso, insieme a INU Lombardia di avvicinamento al nuovo Data Base Topografico che sostituirà il tradizionale aerofotogrammetrico. Richiesti 4 cfp

Il corso fornisce gli strumenti per orientarsi nella vasta mole di informazioni disponibili e le nozioni di base per comprendere il Database Topografico, il nuovo strumento cartografico che sta sostituendo l’aerofotogrammetrico in gran parte dei Comuni di Regione Lombardia. Dal momento che, per poter comprendere tali tecnologie è necessario l’utilizzo di un software GIS, nel corso verranno presentati i principali applicativi gratuiti e a pagamento presenti in internet.

Obiettivi Formativi:
Il corso è orientato alla formazione dei tecnici degli Enti locali e dei liberi professionisti che hanno deciso di affacciarsi verso questi strumenti e che non hanno dimestichezza nel maneggiarli. Verranno forniti gli strumenti per poter muovere i primi passi verso l’indipendenza nel mondo dei Geographic Information System e quindi poter utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali che oramai rappresentano una fonte di informazioni fondamentale sia al servizio della pianificazione che alle funzioni legate all’analisi, gestione e informatizzazione dei dati territoriali.

Materiale didattico: Ai partecipanti verrà distribuito, prima dell’intervento formativo, il testo scritto delle relazioni (o abstract delle stesse e/o delle slides), in modo da agevolare l’apprendimento. Al termine del corso, il materiale didattico, ulteriormente sistematizzato a seguito dell’incontro, corredato delle registrazioni audio e di tutti i documenti utili a illustrare più compiutamente le relazioni e il conseguente dibattito viene messo a disposizione dei partecipanti attraverso la condivisione di link a cartella in server di archivio. 

Sede di svolgimento del corso:
Ordine degli Architetti della provincia di Milano

Numero di ore e articolazione temporale: 4 ore in un’unica sessione

Marco Vittorio Rota, dal 2004 lavora per enti locali e società private nei settori dell'urbanistica e dei sistemi informativi territoriali.
Francesca Cella e Angelo Armentano, dipendenti del Centro Studi PIM, si occupano di Sistemi informativi Territoriali e pianificazione.
Prova finale di verifica: eventuale, con questionario a risposta aperta
Attestazione di partecipazione: SI

NUCLEO TEMATICO  - UTILIZZO DATABASE TOPOGRAFICO REGIONE LOMBARDIA
Per disporre degli elementi conoscitivi necessari alle scelte di pianificazione e gestione del territorio, Regione Lombardia ha realizzato una base geografica di riferimento, sulla quale poter integrare le informazioni che costituiscono il patrimonio informativo del SIT integrato e che sarà aggiornata in modo continuo. La base cartografica così organizzata risulta fondamentale non solo per le attività di pianificazione urbanistica ed infrastrutturale, per la gestione del patrimonio immobiliare e della fiscalità, per la valorizzazione e il censimento dei beni culturali e ambientali, ma anche per la progettazione architettonica che richiede la conoscenza degli assetti territoriali. Il programma formativo, proposto da INU Lombardia in collaborazione con gli Ordini degli Architetti PCC della Lombardia, si svolge in un’unica sessione.


Numero di ore e articolazione temporale: 4 ore in un’unica sessione

Crediti formativi: 4 crediti formativi richiesti

N° docenti e qualifica della docenza con indicazione curriculare di massima: 3  docenti.
Marco Vittorio Rota, dal 2004 lavora per enti locali e società private nei settori dell'urbanistica e dei sistemi informativi territoriali.
Francesca Cella e Angelo Armentano, dipendenti del Centro Studi PIM, si occupano di Sistemi informativi Territoriali e pianificazione.

Il costo per gli Iscritti all'Ordine di Milano e INU è di € 15
A tutti gli altri  € 30

I soci INU lombardia non iscritti all'Ordine Architetti Milano, per poter usufruire dello sconto dovranno inserire il codice che riceveranno via mail

Sono disponibili 495 posti in webinar. Gli 80 posti in sede sono terminati. ISCRIZIONI sul nostro e-shop.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più