Architetti in festa

Dal 27.02.2014 al 27.03.2014

A tre mesi dal suo insediamento, il nuovo Consiglio si è presentato agli Iscritti per raccontare in modo conviviale i programmi e per parlare assieme di formazione, bilancio, trasparenza e di futuro

A tre mesi dal suo insediamento, il nuovo presidente Valeria Bottelli ed il Consiglio si sono presentati agli iscritti ed ai cittadini interessati invitandoli ad un incontro presso la sede di via Solferino. Un'occasione per raccontare in modo conviviale i programmi e per parlare assieme di formazione, bilancio, trasparenza e di futuro.
Martedì 25 febbraio a partire dalle 18, accompagnati da un colorato banchetto di stuzzicanti stuzzichini, preparati da mamafood, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, e qualche bicchiere di vino, i consiglieri si sono resi disponibili alle domande degli iscritti.

Il nuovo presidente Valeria Bottelli  e i consiglieri Marcello Rossi e Vito Redaelli hanno illustrato sinteticamente gli obiettivi e i programmi in parte già condivisi pubblicamente con gli iscritti prima delle elezioni.
In particolare, come ben illustrato nelle locandine allegate, Valeria Bottelli ha descritto le diverse iniziative volte a  facilitare lo svolgimento della professione, garantire l’aggiornamento formativo di qualità alla portata di tutti gli iscritti e quanto possibile fare per la promozione della professione, oltre che la diffusione della cultura del progetto.
Il tutto compiendo un grosso sforzo di riorganizzazione della struttura dell’Ordine, con l'obiettivo di un maggior coinvolgimento degli iscritti in tutte le attività istituzionali e straordinarie, e con una profonda riforma del bilancio preventivo del 2014.

Il consigliere e tesoriere Marcello Rossi, in riferimento al nuovo bilancio, sottolinea come dal 2011 sia rimasto invariato l’importo della quota associativa; la riduzione dell’importo di contributo alla Consulta Regionale degli Ordini lombardi; il mantenimento delle attività culturali pur travasando importanti risorse nel potenziamento della sezione dedicata all’aggiornamento della formazione professionale. Il consiglio è sempre disponibile a ricevere commenti e suggerimenti in vista del voto degli iscritti a fine aprile.

Vito Redaelli, Consigliere responsabile dell'aggiornamento della formazione, ha ricordato come una parte consistente  dei corsi coordinati dall'Ordine sia prevista a titolo gratuito, cosa che ha richiesto un consistente sforzo di ottimizzazione delle risorse di bilancio, avvalendosi inoltre di tutti i canali tecnici e di tutte le forme di articolazione che possono permettere la diffusione di contenuti tra gli iscritti: webinary, e-learning, lezioni front desk, visite d’istruzione, seminari, master.
Inoltre la Fondazione promuove, sotto l’alta vigilanza dell’Ordine, corsi o eventi seminariali a pagamento ad alto valore aggiunto. Tali appuntamenti saranno a breve comunicati attraverso la creazione di un’area dedicata del nostro sito.

La serata è quindi proseguita fino alle 22, tra tartine e cous cous, come occasione di scambio tra i professionisti intervenuti, i consiglieri e i collaboratori della struttura dell'Ordine, accompagnata dalla musica del turnaround trio, composto per l’occasione da esimi membri della Commissione Parcelle.
Appuntamento per l’Ordine Aperto ad aprile con il Fuori Salone 2014.

Francesco de Agostini