Caricamento...

Aggiornamenti sul regolamento edilizio

Dal 05.02.2014 al 05.03.2014

Il 16 Gennaio alcuni rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano sono stati invitati ad un’audizione della Commissione Consiliare Urbanistica/Edilizia Privata del Comune di Milano. Ecco cosa è emerso

Il 16 Gennaio 2014 alcuni rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano sono stati invitati ad un’audizione della Commissione Consiliare Urbanistica - Edilizia Privata del Comune di Milano, insieme a un rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri.

L’invito è stato rivolto dal Presidente della Commissione, Consigliere Roberto Biscardini, e ha visto la presenza anche del Vicesindaco, nonché Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, Ada Lucia De Cesaris.

E’ la prima volta che il Comune di Milano coinvolge l’Ordine degli Architetti e, più in generale, le associazioni dei professionisti e delle imprese del ramo dell’edilizia nella parte politica del dibattito su uno strumento di regolamentazione urbana.

Si è quindi deciso, dopo il dibattito all’interno del nostro Consiglio, di partecipare con una folta rappresentanza (il Presidente Valeria Bottelli e i Consiglieri Bianchi, Bolognesi, Mazzoleni e Rognoni) e di redigere un testo, lasciato poi agli atti, nel quale il Consiglio dell’Ordine enunciasse con chiarezza la propria posizione riguardo al testo in esame del Regolamento Edilizio.

Va precisato che la Commissione non è la sede dove discutere il contenuto specifico dei singoli articoli, sul quale c’è sicuramente parecchio da modificare e migliorare, ma è la sede politica dove illustrare ai Consiglieri Comunali il punto di vista dei professionisti sui principi e sui contenuti generali del regolamento.

Nel testo che Valeria Bottelli ha illustrato alla Commissione e ai presenti, sono stati enunciati questi punti:

  • Il Regolamento contiene spunti interessanti ma va migliorato nell'applicazione nei principi per noi primari:

- semplificazione
- approccio prestazionale
- spinta al riuso e soprattutto alla sostituzione edilizia nei casi di edifici abbandonati o non più funzionali

  • Siamo disponibili e determinati a collaborare con l’Amministrazione ma, al tempo stesso, ribadiamo i principi la cui accettazione è condizione per il nostro contributo

  • Spieghiamo brevemente i principi, con pochissimi esempi comprensibili ai non addetti ai lavori

  • Prendiamo posizione sull'articolo 12  (recupero urbano e sicurezza pubblica) dicendo che condividiamo i principi ma non le modalità di attuazione; è uno degli argomenti-chiave del dibattito e la nostra opinione è che il principio sia assolutamente condivisibile ma che riteniamo maggiormente percorribili e efficaci modalità incentivanti più che coercitive

Pubblichiamo il testo del documento consegnato alla Commissione.

Sono stati inoltre presentati il 5 febbraio 2014 i seguenti emendamenti.

Riproponiamo anche la sintesi della presentazione dell'11 Luglio 2013 in cui il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris ha presentato indirizzi e novità del Regolamento Edilizio 2013 e la lettera di accompagnamento ai contributi preliminari alla bozza di R.E. che la Commissione Interprofessionale per i rapporti con le Istituzioni costituita presso il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha presentato su invito dell'assessore Ada Lucia De Cesaris in data 20 settembre 2013.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più