Caricamento...

20 anni di Rural Studio a Milano: Andrew Freear al Politecnico RINVIATO

Dal 10.12.2013 al 18.12.2013

E' stato rinviato a data da destinarsi l'incontro previsto per Martedì 17 dicembre alle 17.30 al Politecnico di Milano con il direttore dell'università dell'Alabama. Gli auguriamo pronta guarigione e arrivederci a presto

E' stato rinviato a data da destinarsi l'incontro a causa di una improvvisa influenza che ha costretto Andrew Freear a letto a Firenze dove si trova in  questi giorni. Auguriamo al direttore di Riral Studio pronta guarigione, sperando sia possibile rinnovare l'incontro a questa primavera.

Politecnico di Milano / Scuola di Architettura e Società
Martedì 17 dicembre 2013, ore 17.30

Aula Rogers / via Ampère 2, Milano

Andrew Freear, direttore Rural Studio, Hale County, Alabama (USA)

Rural Studio è un distaccamento della Facoltà di Architettura dell'Università di Auburn che si occupa di progettazione e costruzione.
Fondato nel 1993 da  Samuel Mockbee, con l'intenzione di proporre agli studenti un'esperienza educativa più concreta, a contatto con la popolazione della “Black Belt”, regione povera dell'Alabama occidentale, Rural Studio si è fatto conoscere per la sua etica del riuso e del riciclo dei materiali e degli spazi.
Nel 2001, dopo la morte prematura di Mockbee, Andrew Freear ha preso il suo posto come direttore. Da allora Rural Studio ha allargato gli obiettivi e la complessità dei suoi progetti, dedicandosi principalmente a lavori di tipo comunitario.

Gli studenti lavorano insieme alla comunità locale per definire le soluzioni, reperire le risorse economiche e materiali, disegnare e, infine, costruire in prima persona il progetto sviluppato.
Nei suoi vent'anni di vita Rural Studio ha costruito più di 150 progetti e ha formato più di 600 “cittadini-architetti”, per usare la formula coniata dal suo mitico fondatore Samuel Mockbee.

La conferenza di Andrew Freear al Politecnico di Milano è l'unica occasione italiana per festeggiare insieme a loro i vent'anni di Rural Studio.

www.ruralstudio.org


Laboratorio di Progettazione 3 / prof. Remo Dorigati
Corso di Laurea in Architettura Ambientale
DAStU / Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Scuola di Architettura e Società
Politecnico di Milano

per informazioni: Giacomo Borella borella@albori.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più