Caricamento...

City Making: nuove competenze per la città

Dal 09.12.2013 al 31.01.2014

Si è tenuto mercoledì 30 Ottobre ai Frigoriferi Milanesi il convegno City Making. Strategie, sfide e competenze per la rigenerazione urbana. È possibile vedere una sintesi degli interventi

Lo scorso 30 Ottobre si è tenuto presso i Frigoriferi Milanesi il convegno City Making. Strategie, sfide e competenze per la rigenerazione urbana.

La "rigenerazione" delle nostre città è una questione non più prorogabile: da una parte la mole crescente di vecchi contenitori e spazi dismessi da riusare; dall'altra l'esigenza di reinventare le funzioni e le strategie per attribuire qualità ai luoghi.

Il problema dell'integrazione tra hardware e software della città, insieme alla necessità di mettere a sistema interessi e risorse pubbliche e private, rende oggi molto più complessa la sfida dell'urbanistica e spinge ad interrogarsi sulla natura delle competenze richieste.

È possibile vedere una sintesi della durata di 10 minuti con estratti degli interventi di Ada De Cesaris, Alessandro Balducci, Tom Bosschaert, Alessandro Tassi Carboni, Matteo Cabassi e Fabio Silva, oltre a quelli di Paolo Cottino, Gianluca Nardone e Gabriele Rabaiotti di KCity.

Il video è visibile sulla home page del nuovo sito di KCity

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più