Caricamento...

Disegnando tra velieri e biplani….

Dal 22.11.2013 al 22.12.2013

Sabato 16 Novembre: sketchmob milanese al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Un successo....

Disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da mettere sulla carta è un principio di base scritto proprio nel DNA dello sketchmob milanese.

E sabato 16 Novembre, con il nostro sketchmob autunnale, abbiamo sicuramente centrato l'obiettivo: lo Spazio Polene, o Padiglione Aeronavale del Museo Leonardo è uno dei posti più interessanti di Milano.

Interessante per la sua architettura e per il modo in quale aerei e navi si mescolano tra loro, creando molteplici piani di lettura dello spazio e abbondanza di dettagli.

E poi ci sono loro, gli aerei e le navi, queste meravigliose creature artificiali dotate d'una innata eleganza per il semplice fatto che sono costruiti per seguire le regole della natura, e che possono insegnare molto a chi si ferma a guardarli con attenzione.

C’erano più di cento persone ad approfittare dell'evento, ognuno disegnando secondo le sue capacità, ma sempre con entusiasmo e piacere: giovani e meno giovani, architetti, studenti e semplici visitatori del museo che, incuriositi, si sono mescolati a noi. Alla fine, come sempre, abbiamo messo insieme tutti i disegni, creando cosi il famoso ritratto 'stereo' dello spazio; perché ciascuna persona vede lo stesso spazio a suo modo.

Per rendere meglio l’idea di questa percezione spaziale stereofonica, ecco una raccolta di disegni realizzati durante lo sketchmob e le eccellenti fotografie di Marco Fatilli.

Per chi vuole proseguire il percorso, ricordiamo che a Gennaio partirà il prossimo corso di disegno a mano libera alla Fondazione. Il principio è sempre lo stesso; sotto la guida dell'architetto Stefan Davidovici andremo, questa volta durante la pausa pranzo, a disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da trasportare sulla carta.

Ringraziamo i nostri sostenitori – la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – e i volontari che ci hanno aiutato far funzionare tutto.

Stefan Davidovici

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più