Caricamento...

Piantare alberi in città: esperienze nazionali e internazionali

Dal 15.11.2013 al 06.12.2013

Giovedì 5 Dicembre 2013, presso Villa Raimondi alla Fondazione Minoprio, si terrà un convegno gratuito dedicato alla costruzione e cura del verde urbano

Giovedì 5 Dicembre 2013 alle ore 9.30 si terrà il convegno: "Piantare alberi in città: esperienze nazionali e internazionali".

Le nostre città hanno bisogno di alberi. 

Per rispondere a questa esigenza è necessario fondare le scelte vegetazionali, d`impianto e di manutenzione su valutazioni culturali, paesaggistiche e tecniche specifiche e a lungo termine. Il suolo urbano accoglie impianti, sostiene strutture, risponde a sollecitazioni meccaniche e chimiche: tutti fattori da conoscere e da tenere presenti quando si vuole fare spazio anche alle radici.

Il convegno, della durata di una giornata, si rivolge in modo trasversale ai professionisti coinvolti nella costruzione e cura del verde urbano: operatori vivaisti, manutentori, tecnici agricoli e del verde, agronomi e paesaggisti. Mira, inoltre, a raggiungere tutte le figure legate alla città e alla sua gestione: amministratori, manutentori, imprese.

Specialisti e ospiti nazionali e internazionali presenteranno un quadro d`insieme sulle buone pratiche e sulle soluzioni più innovative e sostenibili per piantare alberi in città. Gli interventi proporranno alcuni dei temi affrontati nella nuova pubblicazione realizzata dalla Fondazione Minoprio nell`ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che sarà distribuita ai partecipanti.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione preventiva dei partecipanti. Si prega di inviare la scheda in calce via fax al 031.900248 o all'indirizzo: g.dongelo@fondozioneminoprio.it  entro il 29 Novembre.

Sede: Villa Raimondi, Fondazione Minoprio. Viale Raimandi 54, VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)

Informazioni: Fondazione Minoprio
Dott. Giovanni D’Angelo
Tel. 031. 900 224 - int. 208
e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più