Caricamento...

Expo’sizioni

Dal 22.10.2013 al 31.10.2013

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano il sito Expò-sizioni, organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni

Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf
Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni.

Organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo, e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Expo’sizioni si propone di divulgare la tradizione e la “cultura dell’esporre”, al giorno d’oggi purtroppo perduta.

Come? Attraverso la realizzazione di un sito internet “incubatore” dei progetti allestitivi più rappresentativi del 900 raccontati attraverso i grandi protagonisti di questa tradizione e le loro opere. Quali sono infatti i criteri che determinano il successo e l’efficacia del modo di esporre? Quali gli elementi capaci di attrarre e coinvolgere il pubblico e valorizzare la peculiarità del prodotto?

Per raccontarlo, si parte da progetti esemplari, emblemi di narrativa spaziale e rappresentativi dell’eccellenza del “modo italiano di esporre”: Gio Ponti, Franco Albini, Luciano Baldessari, Ettore Sottsass e i Fratelli Castiglioni. Le loro opere prendono vita attraverso schizzi, disegni, lettere e fotografie d’epoca, sapientemente analizzate dallo storico Giampiero Bosoni e corredate dal commento tecnico degli allestitori.

L’appuntamento è alle ore 18.00 in Triennale, Sala Agorà.

Relatori:
Marco e Paola Albini Fondazione Franco Albini
Paolo Plotini – Presidente Asal Assoallestimenti, associazione di Federlegno Arredo
Giampiero Bosoni – Storico del Design – Politecnico di Milano
Francesco Moneta – Esperto in Comunicazione

Mediatore:
Enrico Morteo – Storico e Critico del Design – Collezione Storica Compasso d’Oro – ADI
Interverranno:
Eredi Gio Ponti – Fondazione Achille Castiglioni – Eredi Luciano Baldessarri - Casva – Csac – Leila Ciagà Politecnico di Milano

Dedicato a istituzioni, associazioni, imprese, realtà espositive, docenti, studenti e amanti del bello, Expo’sizioni ha lo scopo di creare un’ampia rete di contatti che possa avvantaggiare la proposta e avviare collaborazioni che incentivino la divulgazione della cultura dell’esporre.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più