Caricamento...

Cesare Macchi Cassia

Dal 01.10.2013 al 14.10.2013

E' scomparso a 78 anni, l'architetto e urbanista Cesare Macchi Cassia. Riportiamo un pezzo di ricordo di Francesco Infussi, amico e collega del Politecnico di Milano

E' scomparso a 78 anni, l'architetto e urbanista Cesare Macchi Cassia.
Le esequie si terranno alle 14.45 di mercoledì 2 Ottobre 2013,  presso la chiesa di Santa Maria Segreta, in via Gian Battista Bazzoni, 2 a Milano.
Riceviamo un piccolo pezzo in ricordo di Cesare Macchi Cassia di Francesco Infussi, amico e collega del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, che di seguito pubblichiamo

 
Cesare Macchi Cassia si è spento nella notte tra il 29 e il 30 settembre. Era nato a Milano nel 1935.
Professore Ordinario di Urbanistica, ha insegnato allo IUAV, al Politecnico di Torino e al Politecnico di Milano dove è stato prorettore, direttore del Dipartimento di Scienze del Territorio e ha fondato la rivista 'Territorio'. E’ stato membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Presidente della Sezione Lombardia, ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storici e del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.
Allievo di Ernesto Nathan Rogers, assistente di Giovanni Astengo a Venezia, dove è stato tra i docenti del primo corso di laurea in Urbanistica, ha partecipato anche all’esperienza del Piano Intercomunale Milanese lavorando all’ILSES con Giancarlo De Carlo.
Architetto di grande sensibilità, urbanista attento al rapporto tra piano e progetto, alla dimensione fisica e ambientale degli insediamenti e alle differenti qualità dell’abitare, professore molto amato dai suoi studenti ai quali si dedicava con impegno e grande attenzione, Cesare Macchi Cassia lascia ai suoi allievi una eredità impegnativa da amministrare e un messaggio di responsabilità nei confronti della società per tutti coloro i quali si occupano della trasformazione dello spazio.
 
I funerali di Cesare Macchi Cassia si terranno il 2 ottobre a Milano, presso la chiesa di Santa Maria Segreta in piazza Tommaseo, alle 14,45. La camera ardente sarà aperta un'ora prima della cerimonia presso l'ospedale San Raffaele.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più