Caricamento...

Aperture verso il sud America

Dal 19.09.2013 al 25.09.2013

Proponiamo una sintetica riflessione sull'intenso pomeriggio di lavoro di mercoledì 18 Settembre, primo appuntamento dei seminari organizzati da Promos per facilitare l'internazionalizzazione della nostra professione

Il docente Michele Le Noci ha subito impostato il seminario con un approccio metodologico, ribaltando i termini della conversazione e chiedendo ai partecipanti il perché del loro interesse estero ma soprattutto il vantaggio competitivo che ciascuno studio si sente di offrire a questo mercato.
Uno studio professionale è di fatto una piccola impresa, che deve impostare una strategia di marketing e comunicazione, programmare investimenti e porsi obiettivi anche economici, soprattutto se intende aprire un mercato nuovo.

Dopo una sintesi sulla situazione socio economica di Messico e Brasile, durante la quale è stato approfondito principalmente il mercato immobiliare, gli investimenti statali in case popolari e infrastrutture, il docente ha insistito sulla mentalità sudamericana per preparare gli intervenuti ad essere capiti in questo mercato.

La seconda parte del corso è stata più operativa. Mediante la connessione skipe - non perfetta, ma accettabile - Fabio Moro, consulente di marketing internazionale e sviluppo commerciale ormai a San Paolo da tempo, ha organizzato una serie di interventi di operatori sul campo: un docente di urbanistica, uno studio di architettura e un consulente immobiliare.

 

 

Più precisamente l'aula ha potuto colloquiare con:

Dott. FABIO MORO
Fondatore e titolare di BSO Brasil
Business Support Office do Brasil LTDA - Marketing e Consulenza d’impresa
 
Dott. BRUNO ROSSO
Presidente dell’AIIBB (Associazione Imprese Italo Brasiliane a Bahia)
Fondatore e senior partner di Bahia RE Serviços Imobiliários Ltda
 
Arch. RENATA MARQUES
Titolare dello Studio Renata Marques Arquitetura
 
Prof. ADALBERTO DA SILVA RETTO JR
Professore di Disegno Urbano e Storia dell’Urbanistica presso l’UNESP (Università Statale di San Paolo)
Post-dottorato presso lo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia)

Sono emerse le difficoltà di un mercato protetto e tendenzialmente chiuso, con problematiche legate al visto e una burocrazia difficile da interpretare.
Per questi Paesi l'approccio consigliato è quello del medio e lungo termine, con un primo soggiorno dei tre mesi consentiti dal visto turistico, per stringere le alleanze fondamentali con gli operatori locali. Le opportunità di lavoro ci sono e le competenze di un architetto italiano sono apprezzate soprattutto nel restauro dei beni storici e nei piani urbanistici di cui in Brasile si devono dotare tutti i centri superiori a 20 mila abitanti.
L'incontro si ė concluso con le proposte di Promos, per dare concretezza alle intenzioni di internazionalizzazione. Missioni all'estero, viaggi studio specifici, fiere internazionali, usufruendo di borse e finanziamenti della Regione Lombardia.
Emerge l'esigenza di muoversi in gruppo, creando un sistema organizzato, formato dall'associazione di più studi, con competenze diverse e complementari, per abbattere i costi delle missioni e proporsi con un pacchetto multidisciplinare che può essere il vantaggio competitivo per il partner in America Latina.

Prossimo appuntamento: mercoledì 25 Settembre alle ore 9,30. Focus Turchia.

Susanna Conte
 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più