Caricamento...

Aperture verso il sud America

Dal 19.09.2013 al 25.09.2013

Proponiamo una sintetica riflessione sull'intenso pomeriggio di lavoro di mercoledì 18 Settembre, primo appuntamento dei seminari organizzati da Promos per facilitare l'internazionalizzazione della nostra professione

Il docente Michele Le Noci ha subito impostato il seminario con un approccio metodologico, ribaltando i termini della conversazione e chiedendo ai partecipanti il perché del loro interesse estero ma soprattutto il vantaggio competitivo che ciascuno studio si sente di offrire a questo mercato.
Uno studio professionale è di fatto una piccola impresa, che deve impostare una strategia di marketing e comunicazione, programmare investimenti e porsi obiettivi anche economici, soprattutto se intende aprire un mercato nuovo.

Dopo una sintesi sulla situazione socio economica di Messico e Brasile, durante la quale è stato approfondito principalmente il mercato immobiliare, gli investimenti statali in case popolari e infrastrutture, il docente ha insistito sulla mentalità sudamericana per preparare gli intervenuti ad essere capiti in questo mercato.

La seconda parte del corso è stata più operativa. Mediante la connessione skipe - non perfetta, ma accettabile - Fabio Moro, consulente di marketing internazionale e sviluppo commerciale ormai a San Paolo da tempo, ha organizzato una serie di interventi di operatori sul campo: un docente di urbanistica, uno studio di architettura e un consulente immobiliare.

 

 

Più precisamente l'aula ha potuto colloquiare con:

Dott. FABIO MORO
Fondatore e titolare di BSO Brasil
Business Support Office do Brasil LTDA - Marketing e Consulenza d’impresa
 
Dott. BRUNO ROSSO
Presidente dell’AIIBB (Associazione Imprese Italo Brasiliane a Bahia)
Fondatore e senior partner di Bahia RE Serviços Imobiliários Ltda
 
Arch. RENATA MARQUES
Titolare dello Studio Renata Marques Arquitetura
 
Prof. ADALBERTO DA SILVA RETTO JR
Professore di Disegno Urbano e Storia dell’Urbanistica presso l’UNESP (Università Statale di San Paolo)
Post-dottorato presso lo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia)

Sono emerse le difficoltà di un mercato protetto e tendenzialmente chiuso, con problematiche legate al visto e una burocrazia difficile da interpretare.
Per questi Paesi l'approccio consigliato è quello del medio e lungo termine, con un primo soggiorno dei tre mesi consentiti dal visto turistico, per stringere le alleanze fondamentali con gli operatori locali. Le opportunità di lavoro ci sono e le competenze di un architetto italiano sono apprezzate soprattutto nel restauro dei beni storici e nei piani urbanistici di cui in Brasile si devono dotare tutti i centri superiori a 20 mila abitanti.
L'incontro si ė concluso con le proposte di Promos, per dare concretezza alle intenzioni di internazionalizzazione. Missioni all'estero, viaggi studio specifici, fiere internazionali, usufruendo di borse e finanziamenti della Regione Lombardia.
Emerge l'esigenza di muoversi in gruppo, creando un sistema organizzato, formato dall'associazione di più studi, con competenze diverse e complementari, per abbattere i costi delle missioni e proporsi con un pacchetto multidisciplinare che può essere il vantaggio competitivo per il partner in America Latina.

Prossimo appuntamento: mercoledì 25 Settembre alle ore 9,30. Focus Turchia.

Susanna Conte
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più